Il Liceo Seguenza di Messina dona il busto di Re Umberto I al Museo di Forte Cavalli

L'opera è stata realizzata dagli studenti dell'indirizzo artistico del Liceo

Messina –  Martedì 12 luglio scorso, nell’Aula Magna del Liceo Seguenza di Messina, la Preside Maria Rosaria Mangano ha donato, al Direttivo del Museo Storico di Forte “Cavalli”,  il Busto di Umberto I di Savoia realizzato dagli alunni dell’indirizzo Artistico del Liceo, sotto la guida del prof. Francesco Dieni, già docente della scuola.

La breve cerimonia è stata introdotta dall’Arch. Nino Principato che ha sinteticamente illustrato la figura del Re Umberto e le sue visite a Messina.

In rappresentanza del Museo Storico di Forte Cavalli erano presenti il direttore Vincenzo Caruso e i soci  Giuseppe Galletta, Corrado Loiacono, Giulio Santoro, Fortunato Manti, Raffaele Monteleone e Carmelo Saterno, unitamente all’Avv. Gian Battista Gagliano e al dott. Piero Manti componenti del Consiglio d’Istituto.

Dopo i saluti della Preside ha quindi preso la parola il prof. Francesco Dieni, autore della scultura che, nella realizzazione dell’opera, è stato coadiuvato da alcuni alunni dell’indirizzo artistico .

Il Busto del Re Umberto I, sotto il cui Regno fu realizzato il Sistema difensivo dello Stretto, vista la richiesta del Museo Storico di Forte Cavalli, è stato donato dalla Scuola nell’ambito dell’offerta formativa che pone il Liceo promotore di iniziative in favore della Cultura e del Territorio.

 L’opera, modellata in argilla e cotta in uno specifico forno, è stata patinata con particolari effetti simil-marmo. A partire dalla prossima apertura del Museo, il Busto sarà esposto lungo il percorso museale nel quale si documenta la costruzione di forti dello Stretto, iniziata nel 1883 con l’apertura delle nuove strade militari sulle due coste.

Stampa Articolo Stampa Articolo