- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

La Rai a Montagnareale (Me) per la Festa della ciliegia – domenica 19 giugno

Messina – Si avvicina l'appuntamento annuale, a Montagnareale, per la degustazione delle ciliegie: “La Festa della Ciliegia” si ""svolgerà domenica 19 giugno. Si, le ciliegie, vero miracolo della natura dinanzi al quale si rimare estasiati, le cui piante adornano sia durante la fioritura che al momento della maturazione le nostre campagne e ci regalano questo frutto bello a vedersi, delicato, morbido, particolarmente gustoso al contatto con il palato, fascinoso, che porta allegria e coniuga bellezza e sapore. Montagnareale è l’unico Comune della Sicilia che ha aderito all’Associazione Nazionale Città della ciliegia, subito dopo la I edizione della festa del 2009, ed è, quindi, l’unico, come tale, riportato nella guida Nazionale “L’Italia delle Ciliegie”.

""Quest’anno, con l’intento di impreziosire la giornata, saranno ospiti gruppi folkloristici e tanto altro al fine di allietare la giornata già, di per sé, molto colorata. A tale elemento innovativo saranno affiancati il mercato del contadino, elementi che, coinvolgendo tutte le contrade, impreziosiranno l’evento, lungo le vie del centro storico del paese saranno allestiti numerosi gazebi che ospiteranno la vendita delle ciliegie, prodotti realizzati a base di ciliegie, la distribuzione di crostate, marmellate, liquori e prodotti locali come: il pane condito con l’olio extravergine d’oliva, il miele e dolci a base di castagne. Saranno organizzate delle escursioni lungo i sentieri e visite guidate al Mulino di Capo (storico mulino ad acqua perfettamente funzionante), alla fonte sorgiva acqua dell’Usignolo e in montagna al rifugio Rocca Saracena.

Nell’aula consiliare si svolgerà il concorso "Ciliegioso"  con  dolci tipici a base di ciliegie e il coinvolgimento di importanti maestri pasticceri dei comuni vicini e di Messina. Il tutto sarà rallegrato dai gruppi folkloristici, liscio in piazza e carretti siciliani. Non mancheranno le sorprese soprattutto per i più piccoli. Inoltre si svolgerò il premio "Cuoco Reale", il gemellaggio con i Comuni di: Graniti, di Chiusa Sclafani e il coinvolgimento di altri Sindaci.  Per concludere la ciliegina sulla torta sarà la presenza delle telecamere della Rai, che promuoveranno il Comune di Montagnareale, perché aderente al "Distretto tematico".

""