- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Messina: Cerimonia di premiazione con le scuole per la “Giornata del Decorato”

Nella ricorrenza del centenario della partecipazione dell’Italia alla prima guerra mondiale, la Federazione dell’Istituto del Nastro Azzurro, per mantenere viva la memoria storica, ha bandito un concorso, riservato agli alunni della 3a classe delle Scuole secondarie di 1° grado di Messina.

Tema del concorso è stato il seguente: “Ogni guerra, in ogni tempo, ha avuto le sue vittime innocenti, ma anche i suoi eroi, che in nome della patria, hanno sfidato il pericolo, a volte sacrificando la propria vita. Nella ricorrenza del centenario della partecipazione dell’Italia alla prima guerra mondiale, i giovani di oggi sentono ancora vivo questo sentimento patrio?

La cerimonia della premiazione avverrà  il 27 aprile in occasione del 91° anniversario della fondazione della Federazione. Alla manifestazione coordinata dal magg. Vincenzo Randazzo presidente del dell'Istituto del Nastro Azzurro peloritano, presenzieranno autorità civili e militari, assieme ai familiari, docenti e compagni di classe. Inoltre verrà consegnato un attestato di partecipazione a tutti gli Istituti scolastici, che hanno aderito all’iniziativa.