PREMIO Emilbanca-SetUp La consegna a Emilbanca dell’opera Lumaca di Alessandra Maio

22 gennaio: inaugurazione su invito 19.30-23.00

[b]Immagine:Marco Guttusa, Alessandra Maio, Simona gavioli – Opera Lumaca.[/b]

Nell’ambito del Premio Emilbanca-SetUp, novità assoluta tra i riconoscimenti che la giovane fiera indipendente ha previsto per la terza edizione, Simona Gavioli, presidente di SetUp Art Fair insieme ad Alice Zannoni, ha consegnato a Marco Gattuso, coordinatore dei giovani di Emilbanca Bologna, l’opera di Alessandra Maio, dal titolo Lumaca, che sarà esposta da novembre a gennaio all’interno della Filiale Emilbanca in Piazza Maggiore (BO).

Emilbanca ha fortemente voluto affiancarsi alla terza edizione di SetUp Art Fair. Banca e Arte, due realtà affini per spirito innovativo e sensibilità, hanno deciso di stabilire una sinergia puntando sui giovani talenti: i giovani di Emilbanca e i giovani di SetUp per realizzare un progetto che riunisce le due realtà.

EMILBANCA organizzerà durante la Fiera un Concorso con una giuria popolare che decreterà, tramite votazione su apposita cartolina rilasciata all’ingresso, il vincitore del “Premio Emilbanca-Setup”.
All’artista vincitore verrà consegnato un riconoscimento durante la serata delle premiazioni e gli verrà data la possibilità di allestire una mostra personale all’interno della Filiale Emilbanca presente in via Mazzini (BO).

Tutti i visitatori hanno espresso il proprio giudizio sulle opere presenti a SetUp Art Fair. Le cartoline compilate e riposte nelle urne dislocate all’interno della fiera hanno permesso a un votante di aggiudicarsi, tramite estrazione nella giornata di domenica, l’opera in mostra presso l’Istituto di Credito, dell’artista Alessandra Maio.

Lumaca chiama la partecipazione dello spettatore, che avvicinandosi con una lente di ingrandimento all’opera, scoprirà una scritta che ininterrottamente si ripete “Chi va piano va sano e va lontano”, testo scritto con una Bic e che crea la figura della lumaca.
La curatrice Maria Letizia Tega dice di Alessandra Maio: "Il lavoro di Alessandra Maio è legato indissolubilmente alla parola e al suo segno grafico. L’inchiostro su carta usato nelle sue opere fissa il legame che la nostra società intrattiene con il linguaggio, fine e principio del mondo intellegibile. Perché se è vero che assistiamo a una costante ascesa e supremazia dell’immagine sulla parola, è altrettanto vero che le immagini rimandano sempre e continuamente a un significato, senza il quale sono soltanto un segno. I soggetti di Alessandra sono “animali” semantici che vivono della loro definizione letterale, la loro ossatura è costituita di parole in rapporto tra loro, ripetute all’infinito, da significato si tramutano in puro segno, in un continuo gioco di scatole cinesi. Il gioco riesce a coinvolgerci a più livelli: i supporti scelti per i suoi mantra sono residui della nostra infanzia, quaderni, cartoline, fogli quadrettati e cartoncini, risvegliano sensazioni sopite e accendono l’entusiasmo del piccolo esploratore che è in noi, mentre divertiti impugniamo la lente d’ingrandimento (sempre presente accanto alle opere di Maio) per scoprire che, quello che all’apparenza sembrava soltanto un animale, è molto di più".

[b]Informazioni Utili[/b]

Sede: Autostazione di Bologna; Piazzale XX Settembre, 6

Date e orari
22 gennaio: inaugurazione su invito 19.30-23.00
23-24 gennaio: 17.00-1.00
25 gennaio: 14.00-22.00

Ingresso: € 5.00 intero € 3.00 studenti

Comitato direttivo
info@setupcontemporaryart.com

Simona Gavioli
339 3290120
simona.gavioli@setupcontemporaryart.com
simonagavioli77@gmail.com

Alice Zannoni
329 8142669
alice.zannoni@setupcontemporaryart.com
alicezannoni@gmail.com

Segreteria Organizzativa
Roberta Filippi 392 9492881 roberta.filippi@setupcontemporaryart.com

Link di riferimento
www.setupcontemporaryart.com
www.facebook.com/setupartfair
www.youtube.com/setupartfair

Pressoffice

Culturalia – Bologna, Vicolo Bolognetti 11
Tel. 051 6569105 Cell: 392-2527126
info@culturaliart.com – www.culturaliart.com

Stampa Articolo Stampa Articolo