Festa d’autunno degli Antichi Casali a Villa Cianciafara,Zafferia (ME), sabato 4 e domenica 5 ottobre 2014

Il Des Acames invita tutti a celebrare la stagione autunnale attraverso la riscoperta degli antichi sapori e mestieri

Si svolgeranno a Villa Cianciafara (Zafferia) sabato 4 e domenica 5 ottobre una due giorni dedicati alla scoperta dei sapori, delle bellezze e delle tradizioni della zona di Messina. Il Distretto di Economia Solidale degli Antichi Casali Messinesi Sud, DES ACAMES, intende così celebrare l’arrivo della stagione autunnale con una mostra mercato di prodotti tipici e locali e sensibilizzare il territorio sui principi dell’economia solidale, che mirano al rispetto della terra, del lavoratore e ovviamente della salute del consumatore. Certamente non in clima di toni nostalgici ma per riprendere i saperi della tradizione locale nell’ottica di recuperare culture e cibi tipici delle nostre terre andati ormai persi a causa di una coltivazione di massa che ha eliminato le diversità in nome dell’omologazione culturale.

L’apertura della festa di sabato coinciderà con l’inaugurazione della mostra sulla tradizione dei carrattieri messinesi, con la presenza di 5 carretti artisticamente addobbati e di bardature tipiche, visitabile per tutto il periodo della festa, seguirà poi un incontro a tema organizzato con l’intento di fare il punto sulla situazione dell’Economia sostenibile nella Sicilia orientale e avviare una Rete di Economia Solidale Siciliana a cui parteciperanno il prof. Tonino Perna, Assessore alla Cultura e allo Sviluppo economico del Comune di Messina, studioso di Economia Solidale, il prof. Filippo Grasso dell’Università di Messina, esperto di Turismo, la dott. Lella Feo, palermitana e componente del Tavolo Nazionale della Rete di Economia Solidale, il dott. Grabriele Vaccaro, banchiere ambulante di Banca Etica, la dott. Marta Liotta della Banca del tempo di Messina e altri esponenti del settore.

Non mancherà all’interno della due giorni un mercatino dove i coltivatori e gli artigiani esporranno i propri prodotti, le des-gustazioni e le dimostrazioni dal vivo di prodotti caseari e di pasticceria artigianale, ma soprattutto l’intrattenimento per tutti e due giorni per i bambini attraverso uno specifico servizio di animazione e momenti musicali per i più grandi.

Ci sarà anche l’esperienza del turismo sostenibile e dello sport socialmente responsabile attraverso il contatto diretto con il territorio con la I Edizione della Vallelonga Experience. I due eventi che caratterizzeranno la domenica mattina, nati in collaborazione con le Associazioni “Sicily Ride Outdoor” e “Re Colapesce”, proporranno un percorso in mountain bike, attraverso un circuito ad anello, che si snoderà tra le alture dei Monti Peloritani della zona, e un percorso di trekking, sulle tracce degli antichi mulini nella vallatra del San Filippo, la scoperta del territorio circostante tra i panorami mozzafiato della costa ionica siciliana.

Per ulteriori informazioni:
www.desacames.org || 090.64.09.922 || info@desacames.org

Per conoscere villa Cianciafara e sapere come raggiungerla è possibile visitare il sito: www.villacianciafara.it

Stampa Articolo Stampa Articolo