- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Il PALIO d’AGOSTO don Giovanni d’Austria – VI edizione di "Messina in Festa sul Mare"

FOTO3 Christian Hess Ferragosto acquerello (Messina 1933)

L’evento del ferragosto messinese “Messina in Festa sul Mare con la rievocazione storica dello Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria” la manifestazione promossa dall’Associazione Aurora, si sta avvicinando alla VI Edizione.
Nella sede della Lega Navale si è svolta, la cerimonia che annuncia il Palio d’Agosto, manifestazione della marineria messinese organizzata dalla Lega Navale in collaborazione con l’Associazione Aurora.
Nella breve cerimonia il presidente del Club Nautico Paradiso Francesco Cama, ha consegnato al comitato organizzatore “Il Palio” vinto nel 2013, per essere riassegnato nella ormai vicina prossima edizione, che si svolgerà domenica 10 agosto nelle acque dello Stretto di Messina.
Presenti all’evento il presidente della Lega Navale Carmelo Recupero, il presidente dell’Associazione “Aurora” Fortunato Manti, il direttore Artistico della VI Edizione di “Messina in Festa sul Mare” Vincenzo Caruso, il presidente dell’Associazione “L’Aquilone” Rosario Lo Faro e alcuni rappresentanti degli equipaggi, di Paradiso e Pace le due contrade marinare che quest’anno si contenderanno il Palio.
Dopo la cerimonia ci sono stati gli interventi, dei presidenti Recupero e Manti, l’incontro è servito alla definizione di alcune note tecniche, utili ad armonizzare e rendere più fluida la prossima edizione del “Palio d’Agosto”, gli interventi sono stati conclusi dal direttore Caruso, che ha ricordato le tradizioni del Palio e il sano agonismo sportivo, che ha sempre contraddistinto la gara con le “Paciote a otto remi”.
I rappresentanti di Paradiso e Pace le due contrade marinare, che si contenderanno il Palio si sono dimostrati pronti ad affrontarsi ancora, sono trascorsi quasi 6 lustri dal lontano 1985, da quando hanno cominciato a gareggiare e lo spirito agonistico è rimasto intatto, una sana competizione, che appassionerà ancora una volta i messinesi e i tanti turisti, che assisteranno alla manifestazione.
Per ulteriori informazioni relative alle attività culturali svolte in questi anni dall’Associazione Aurora “Messina in Festa sul Mare – Don Giovanni d’Austria a Messina per la battaglia di Lepanto” è possibile consultare il sito www.sullerottedilepanto.it.