- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Melanzane ripiene di funghi e parmigiano

Pulite i funghi con un panno umido, eliminando con un coltellino eventuali residui terrosi: ed eventualmente se  necessario, lavateli  velocemente in poca acqua tiepida e asciugateli subito, poi affettateli.

Pulite  le melanzane del picciolo e tagliatele a metà nel senso della lunghezza, quindi svuotatele della polpa. Schiacciate lo spicchio di aglio e sbucciatelo.

Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella, aggiungetevi l’aglio, lasciatelo appassire per 5 minuti, poi eliminatelo, unite le  melanzane in polpa, salatela e fatela cuocere per circa 10 minuti, premendola con una paletta, quindi aggiungete i funghi, proseguite la cottura per 10 minuti e unite infine il pepe rosa e le erbe aromatiche.

Disponete le mezze melanzane in una teglia unta con 1 cucchiaio di olio, farcitele con la preparazione, cospargetele con il parmigiano  e passatele in forno a 180 °C per 50 minuti o sino a quando saranno tenere. Sfornatele, distribuitele nei piatti singoli accompagnate dalla salsa di pomodoro, quindi servite in tavola.