Tofu marinato in salsa di soia

Ottima pietanza orientale per i buongustai vegani e vegetatiani

Tofu marinato in salsa di soia

Ingredienti:

250 gr di tofu al naturale

1 cucchiaio di salsa di soia

1 cucchiaio d’olio evo

Erbe miste a piacere

Preparazione:

Taglia il panetto di tofu a cubetti. In una ciotola capiente, versa la salsa di soia, l’olio e le spezie, quindi aggiungi il tofu a cubetti e mescola bene finché vedi che il tofu assume una colorazione marrone uniforme. Copri con un coperchio o con la pellicola per alimenti, e metti in frigo a riposare per almeno mezz’ora. Preriscalda il forno a 200°C. Versa il tofu in una teglia, quindi inforna per 10-15 minuti, finché i cubetti non avranno fatto una leggera crosticina.

—————

Il tofu (dal cinese , pinyin dòuf), talvolta definito anche come caglio di semi (di soia), è un alimento diffuso in quasi tutto l’estremo oriente (Cina,GiapponeCoreaVietnamThailandiaCambogia). Sebbene il suo nome sia giapponese, ha origini cinesi. Viene ricavato dalla cagliatura del succo estratto dalla soia e dalla successiva pressatura in blocchi, generalmente in forma diparallelepipedo. La fabbricazione del tofu dalla soia è simile a quella delformaggio dal latte. Spesso si confonde il t?fu, nelle sue preparazioni al vapore o fritte, con il glutine di grano o seitan.

Nella trattazione seguente si incontra la dicitura “latte di soia”. Va notato che, da un punto di vista merceologico, tale dicitura non può essere utilizzata nell’etichettatura e nella vendita di prodotti in ambito comunitario: l’Unione europea, infatti, ha proibito la vendita di prodotti di origine vegetali se etichettati con il termine “latte”, essendo la parola “latte” riservata alla vendita di sole bevande ricavate dalle ghiandole mammarie di mammiferi femmina

Stampa Articolo Stampa Articolo