- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Zuppa di latte di cocco con gamberi

Ecco un ottimo esempio della dolcezza del cocco unita al gusto piccante del peperoncino…lo zenzero e il limone avvolgono i gamberi e la danza di sapori crea un piatto deciso ma allo stesso tempo soave. Da accompagnare con un vino bianco aromatico, come il Donnafugata siciliano o il Traminer.
Ingredienti per 4 persone: 150 gr di gamberi bolliti, 3 dl di latte di cocco, 1 mazzo di cipollotti, 300 gr di pomodori, 1 cucchiaino di zenzero grattuggiato, 2 peperoncini rossi piccanti, 6 dl di brodo vegetale, 3 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaio di olio.
Preparazione: lavate i cipollotti e tritate la parte bianca e quella verde chiaro. Sbollentate i pomodori, eliminate pelle e semi e tagliateli a dadini, nel frattempo sgusciante i gamberi lasciando la coda. Scaldate l’olio in una padella e appassitevi i cipollotti, lo zenzero e i peperoncini. Versate brodo e latte di cocco e, continuando a mescolare, cuocete per circa 5 minuti dopo l’ebollizione. Unite poi i gamberi e i dadini di pomodoro. Per finire, insaporite con salsa di soia e succo di limone.