- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Auto usate in Sicilia: il dati del 2021

Il 2021 ha visto una chiusura positiva per quanto riguarda il mercato delle auto usate [1] nella regione Sicilia. Il segno positivo, con un incremento del +14,3%, confermandosi che i consumatori hanno preferito questa scelta al momento dell’acquisto. Tra gli altri dati rilevati quella dell’età media delle vetture in commercio, che è risultata di 8,9 anni, quello del prezzo medio, pari a 14.940 euro e del modello più richiesto di tutti che è risultata la Audi A3. A livello provinciale la prima in assoluto tra le città siciliane è risultata Catania, mentre Enna si è dimostrata la più dinamica.

I numeri del 2021 per la Sicilia

Come in tutte le altre regioni italiane, anche in Sicilia gli automobilisti stanno rivolgendo i loro desideri verso le auto usate, contando anche sulla possibilità di acquistare, con un minore esborso di denaro, vetture con un livello maggiore di comfort e di sicurezza, puntando invece in minor misura sull’estetica. Tra le varie motorizzazioni quella più cercata è sicuramente quella a gasolio, ma anche le auto elettriche e ibride hanno fatto registrare un maggiore interesse. In totale nella regione nel 2021 sono stati 268,673 i passaggi di proprietà di auto usate avvenuti è la percentuale di aumento rispetto all’anno precedente, che è stata del 14,3%, è perfettamente in linea con quello che è il dato rilevato a carattere nazionale, del + 13,2%. All’aumento dei numeri relativi all’acquisto si è abbinato anche quello del costo medio delle vetture che rispetto al 2020 ha avuto un incremento percentuale del 12,3% attestandosi a 14.940 euro. Guardando i numeri a livello nazionale, la Sicilia si trova al quarto posto assoluto, superata soltanto dalle tre regioni che hanno guadagnato i posti sul podio, Lombardia, Lazio e Campania. Per quanto riguarda invece la percentuale di aumento di vendite nel 2021 rispetto al 2020, il 14,3% della Sicilia rappresenta un incremento più alto rispetto alle prime tre regioni classificate.

I dati a livello provinciale

Guardando la situazione che è stata registrata a livello provinciale si nota come Catania sia in testa con un incremento del 15% e un numero di passaggi pari a 68.294, seguita dal capoluogo di regione, Palermo, con 59.719, e un aumento percentuale del 14,5%. La provincia di Messina chiude il podio con un incremento di 30.596 passaggi di proprietà e di una percentuale del 14,9%. L’ultima provincia è Enna, che ha fatto registrare un aumento di 8.743 passaggi di proprietà, ma si è dimostrata quella con il maggior incremento in percentuale, pari al 18,2%.

Le scelte degli automobilisti siciliani

I dati che riguardano le scelte degli automobilisti siciliani indicano che le richieste delle vetture con alimentazione a gasolio sono state il 61,5% del totale, mentre quelle a benzina hanno raggiunto il 34,2%. Le autovetture ibride ed elettriche restano invece molto lontane per quanto riguarda il mercato dell’usato, ma in generale nel nostro Paese si inizia a vedere un certo aumento delle previsioni di acquisto in quanto gli utenti che stanno per effettuare un cambio di vettura verso le auto di questa tipologia sono passati ad una percentuale del 9% rispetto al 3% dell’anno precedente. Guardando ai modelli di auto usate più richieste nel corso dell’anno appena terminato in Sicilia, il primo posto in assoluto è stato conquistato dall’Audi A3, mentre nel settore delle ibride ed elettriche le vetture più richieste sono state rispettivamente la Toyota RAV4 e la SMART ForTwo electric.