Al via al Premio Natale – Città di Tremestieri Etneo 2021. Il bando

Catania, 18 ottobre 2021 – Per il Natale 2021, torna il concorso nazionale di poesia “Premio Natale – Città di Tremestieri Etneo”. Giunto alla 33esima edizione il Premio è  dedicato al suo fondatore, il sacerdote Salvatore Consoli, appassionato cultore di poesia, arte e fotografia allora parroco nel 1989 della chiesa madre Santa Maria della Pace, scomparso nel 1990. Il bando, consultabile in forma integrale sulle pagine di www.concorsiletterari.it e www.literary.it, e di facebook del Premio, comprende una sezione  (sez. A) del “libro edito” (dal 2016) – (5 copie cadauna, per partecipare) di poesia in lingua italiana (e quattro, se in lingua siciliana) e una sezione di poesia singola (sez. B) in lingua siciliana, sul tema del Natale, della pace, del dono, della famiglia, sulla figura del padre/papà (nella ricorrenza dei 150 anni della dichiarazione di San Giuseppe quale patrono della Chiesa universale) e di Dante (di cui ricorrono i 700 anni dalla morte) “profeta di speranza e testimone della sete d’infinito insita nel cuore dell’uomo” (cfr Lettera apostolica di papa Francesco Candor Lucis Aeternae): 1-5 poesie (di cui una sola copia firmata) da inviare entro il 1° Novembre 2021 (se consegnata alla e-mail del Premio info@premiopoesianatale.it o al segretario vincenzo.caruso@tin.it) o il 2 novembre (farà fede la data del timbro se spedita per via postale). Per entrambi le sezioni (A e B) è prevista un piccolo contributo per le spese di segreteria.

E c’è infine, così come nelle intenzioni del fondatore, la sezione riservata alle scuole (sez. C)  di ogni ordine e grado, con gli stessi temi della sezione della poesia in lingua siciliana, perché “da animatore della scuola… Padre Consoli ha creduto al carattere educativo del Premio” (Milly Bracciante). Per le scuole, il termine ultimo di invio delle poesie e dei disegni (sezione di poesia C1  e di grafica C2) è il 20 novembre e non prevede quota di partecipazione.

Le cerimonie di premiazione sono programmate per il 7 e 8  gennaio 2022 nella parrocchia Santa Maria della Pace, promotrice del premio, per la consegna dei premi ai poeti e ragazzi vincitori (montepremi in denaro di 650,00 euro, targhe e pergamene) e del quaderno antologico annuale della Collana Premio Natale.

Stampa Articolo Stampa Articolo