“La vendetta del boss. L’omicidio di Giuseppe Salvia” (Guida Editori) di Antonio Mattone

La presentazione sarà on line ed in presenza a Napoli

Giovedì 24 giugno alle ore 17 in collegamento con la pagina Facebook di e Radio Siani della Fondazione Polis si terrà la presentazione del libro: “La vendetta del boss. L’omicidio di Giuseppe Salvia” (Guida Editori) di Antonio Mattone.
Il saggio romanzato ripercorre la storia di Giuseppe Salvia, il vicedirettore del carcere di Poggioreale ucciso nel 1981 dalla Nuova Camorra Organizzata di Raffaele Cutolo perché cercava di contrastare il suo potere all’interno del penitenziario. Il volume contiene anche una descrizione della vita nel carcere di quegli anni, con un collegamento ad alcuni avvenimenti che accaddero in quel periodo, come il rapimento di Ciro Cirillo e le vicende del terrorismo.

Nel libro vengono ripercorse le motivazioni e le ipotesi per cui Cutolo decise di ucciderlo, la cronaca del giorno dell’omicidio, le fasi del processo e una conclusione finale sulla figura di Salvia.

Le fonti principali utilizzate sono state gli atti del processo, i registri dell’epoca del carcere di Poggioreale, la cartella biografica di Salvia presente presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e oltre 80 interviste fatte a familiari, avvocati, amici di infanzia, colleghi del carcere, agenti e carcerati dell’epoca, terroristi, magistrati, inquirenti.

Alla presentazione, a cui sarà presente l’autore, prenderanno parte don Tonino Palmese Presidente della Fondazione POLIS, Antonio Fullone Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria della Campania, Alessandro Pennasilico già Procuratore Capo della Procura di Torre Annunziata e autore dell’ordinanza di rinvio a giudizio nel processo per l’omicidio del vicedirettore, Claudio Salvia figlio di Giuseppe, Mario Morcone Assessore alla Sicurezza, Legalità e Immigrazione della Regione Campania.

Modererà il giornalista de Il Mattino Gigi Di Fiore.

La presentazione avverrà anche in presenza presso La Fondazione Polis in via Raffaele de Cesare, 28 a Napoli.

Stampa Articolo Stampa Articolo