Messina. In mostra ÓBLÒ UPDATE di Marta Cutugno

La mostra sarà fruibile fino al 4 luglio,

Si è svolta lo scorso 11 giugno la mostra ÓBLÒ UPDATE di Marta Cutugno presso i locali di Acomeangela di Angela Sgambelluri in via Placida n. 23 a Messina. La mostra sarà fruibile fino al 4 luglio, tutti i giorni esclusa la domenica negli orari 9.30/13.00 e 16.00/20.00. L’evento si è svolto nel pieno rispetto delle norme anti Covid, con ingressi contingentati, distanziamento sociale e uso obbligatorio della mascherina.

ÓBLÒ UPDATE è la riproposizione aggiornata di un progetto, un’esperienza di successo di Marta Cutugno lungo un percorso di idee iniziato due anni fa. Una realtà che adesso trova ospitalità e condivisione da Acomeangela, dove l’arte accompagna le attività e i momenti quotidiani, offrendosi come testimonianza di ricercatezza e qualità. ÓBLÒ, così come rivela la collezione sin dall’origine, è un punto d’osservazione attraverso il pensiero libero, prerogativa dell’artista. Un’azione che si evolve, in costante divenire, scoprendo nuove dimensioni, pur lasciando immutato il senso che l’ha ispirata. Cosa si osserva da un ÓBLÒ? Un alternarsi di immagini, in un gioco circolare di sinuosità e movimenti in armonia. Un abbraccio di forme. L’ÓBLÒ è trasparente e fedele agli stati d’animo dell’artista che incontrano l’occhio e il pensiero dell’osservatore: gentilezza e personalità, insieme, nel disegno di un istante. Sensazioni tradotte in arte a tecnica mista, percepibili finanche al tatto, immortalate e irripetibili. ÓBLÒ è significativo di circolazione di luce, di visioni, attenzione di sguardi sul fluire di forme e colori che aprono all’immaginazione. È il carattere dell’artista riflesso su tele che incorporano tratti avvolgenti, leggeri, mutevoli nello spazio e nel tempo, che invogliano a traguardare ciò che affascina e fa sognare, in un girovagare d’emozioni.

Marta Cutugno esercita l’arte con immediatezza, sensibilità, gusto e sentimento. Insegnante, musicista, giornalista culturale e amante della poesia, l’autrice è alla sua terza personale dopo MAD’AMA, 2018, e ÓBLÒ, l’anno successivo, prima della partecipazione a due collettive a Messina e Milano. Per lei, dunque, nel campo dell’arte figurativa, si tratta di una conferma, oltre l’ordinario, di quanto costruito nell’ambito dei suoi interessi: un dialogo costante tra varie discipline coltivate con passione, ricerca e creatività. In virtù di ciò, attraverso ÓBLÒ appare il volto socializzante dell’arte, in un UPDATE con rinnovata voglia di incontro, di comunicazione, frutto di ritrovate energie e nuove sensazioni, nel desiderio di respiri positivi in coda ad un periodo di grandi difficoltà.

Con ÓBLÒ UPDATE l’artista rievoca le proprie, originarie fonti di ispirazione: il mare, lo Stretto di Messina, Capo Peloro, stanno al centro di sentimenti articolati tra terra e cielo. L’oblò è quel cerchio vitale che mette in contatto il navigante con il mondo e il mare che lo circonda, lungo una rotta che segna inevitabilmente lo scorrere della vita. Il candore del bianco, con i suoi misteri, è tra i motivi ricorrenti nelle opere. Spesso si staglia e talvolta accompagna la profondità del blu. In mezzo, risalta l’armonia con i sensazionali movimenti dalle variegate sfumature che incrociano forme riconducibili all’habitat marino, tra realtà e mito, ed elementi stilizzati o floreali, che attendono sulla terraferma. Visioni in cui appaiono e contestualmente si realizzano paesaggi lunari, spaziali, tutti contaminati da mille riflessi. Emozioni che si trasformano in figure: è un magnifico navigare per mare e per cielo dentro un universo circolare. Dall’ÓBLÒ appare la schiuma che travalica l’onda, i gorghi, la forza degli opposti all’insegna dell’unione e della reciprocità.  Da quei tondi traspaiono scorci d’infinito in un viaggio immaginario denso di sensazioni, tra elementi cosmici dalle molteplici sfumature. ÓBLÒ UPDATE è energia che si trasforma in materia d’arte rinnovata nel tempo, in un mare e in uno spazio d’accoglienza e d’amicizia”. – Corrado Speziale

ÓBLÒ, piccola grande finestra per la mia immaginazione. Dopo la mostra del 2019,  gli óblò ritornano in una versione aggiornata che ha incontrato la grazia e l’eleganza di Acomeangela. ÓBLÒ UPDATE, che Angela Sgambelluri ha fortemente voluto nel suo scrigno di bellezza tra candele e ceramiche d’autore, mantiene la sua funzione d’origine, di affaccio sul mondo e sguardo in bilico da un posto protetto verso altri luoghi e altre dimensioni. Il tondo è il supporto ideale, a sostegno di quell’idea di salto nel vuoto e di assoluto cosmico che mi ha sempre suggerito la forma circolare. Nei colori del blu, del verde azzurro, dell’argento e del bianco, si delinea  tutto il mio attaccamento all’elemento acqua. Nel dialogo tra forma e colore continua ad albergare la libertà di scoprire e di scoprirsi altrove, che sia mare, cielo o spazio infinito”. – Marta Cutugno

Stampa Articolo Stampa Articolo