L’Aquila. Il rientro a scuola dei bambini della Marsica con mille sorprese

Per loro quadernoni, giornalini, giochi didattici da parte dell’AMPP. “IGP viaggio nelle scuole” è il progetto di educazione alimentare e sostenibilità ambientale dell’Associazione Marsicana Produttori Patate.

Celano (AQ) 31 marzo 2021- La patata del Fucino entra nelle scuole con il progetto di educazione alimentare e sostenibilità ambientale “IGP Viaggio nelle scuole” promosso dall’AMPP – Associazione Marsicana Produttori Patate e coordinato dal suo direttore Sante del Corvo.

Nei giorni scorsi il rappresentante dell’AMPP, Marco Nucci, ha provveduto alla consegna dei materiali didattici a partire dai plessi di Pescina, Cerchio e San Benedetto nelle mani della vicepreside Maria Babbo.

Seconda tappa del tour nei plessi di Lecce dei Marsi, Gioia dei Marsi e Ortucchio rappresentato dalla vicepreside Anna Maria Roselli.  

La consegna al Preside dell’Istituto Comprensivo di Celano, Fabio Massimo Pizzardi con alla destra Antonio Del Corvo e Mario Nucci.

Il viaggio nelle scuole marsicane si è concluso a Celano, nella scuola Primaria “G. D’Annunzio” alla presenza del preside Fabio Massimo Pizzardi, di Antonio del Corvo del Covalpa e del direttore del Consorzio di Tutela Patata del Fucino IGP, Mario Nucci.

Piccole cerimonie, quelle della consegna dei materiali, che dimostrano però l’attenzione che l’AMPP riserva ai cittadini in erba del proprio territorio.  A togliere la consueta festa che negli anni passati accompagnava questi momenti è stata naturalmente la mancanza dei bambini. 

Ci sarà gioia al loro rientro a scuola, quando riceveranno in dono kit didattici, quadernoni per le diverse classi e il giornalino di Patatopoli, di grande formato, abbinato ad un inserto con cui giocare a fare gli ecologisti. Strumenti di intrattenimento dei piccoli concepiti per avvicinare i bambini alle tematiche dell’ambiente, della sostenibilità e della sana alimentazione con notizie, curiosità, quiz e ricette.  

“Il progetto dell’AMPP non si esaurisce qui, appena i bambini torneranno a scuola saranno organizzate delle dirette online per far conoscere la realtà produttiva delle patate del Fucino IGP” dichiara Di Pasquale Rodolfo Presidente AMPP sottolineandocome queste iniziative sono rese possibili grazie ai finanziamenti del PSR Abruzzo e all’opera di sostegno dell’Assessorato all’Agricoltura.  

L’opera di promozione e valorizzazione della Patata Fucino IGP nelle scuole quest’anno è stata estesa anche a livello nazionale con il progetto realizzato unitamente a Findus, A SCUOLA DI FUTURO – GREEN CAMPcoinvolgendo 810 scuole e oltre 57mila studenti della scuola primaria.


Immagine di copertina: Maria Babbo, vice-preside dei plessi di Pescina, Cerchio e San Benedetto con Marco Nucci

3.

Stampa Articolo Stampa Articolo