- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Catania. Ragazzi sindaci in visita al Comune di Sant’Agata li Battiati

S.AGATA LI BATTIATI (Catania), 6 febbraio 2021 Invitati dal Sindaco di Sant’Agata Li Battiati Nunzio Rubino, i ragazzi sindaci: Miriam Puliatti della scuola media “Pluchinotta”; Martina Vaiana dell’Istituto “S Maria della Mercede”; Francesco Grippaldi dell’Istituto “De Amicis” di Tremestieri e Manuel Pillera dell’Istituto “San Giovanni Bosco” di Catania,  hanno partecipato alla Messa solenne celebrata nella Chiesa madre di S Agata Li Battiati, unico comune della provincia di Catania che porta il nome di S Agata, e per iniziativa del Sindaco Rubino, dichiarata “Compatrona” del comune etneo.

Essendo state sospese a Catania tutte le manifestazioni esteriori della festa per la pandemia Covid -19 e nel rispetto delle norme di prevenzione del contagio, nella cittadina della cintura metropolitana, dove un tempo c’era una cappella per i riti del battesimo, dedicata a S Agata, con una solenne messa cantata è stata onorata la Santa Patrona e nella chiesa il busto marmoreo della Martire catanese era ricco di fiori.

Nell’omelia è stato ricordato che” la devozione fa rima con l’imitazione” e quindi la devozione a Sant’Agata impegna ad imitare il suo esempio nella fedeltà a Cristo e nell’amore ai fratelli, vivendo così il proprio battesimo.

I ragazzi delle scuole di S Agata li Battiati con il  Sindaco Nunzio Rubino. la dirigente della scuola Pluchinotta, Linda Piccione, il coordinatore dei Ragazzi Sindaci, Giuseppe Adernò  e i Celebranti al termine della Messa