- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

NINFDORA, novella d’inverno illustrata (di Simonetta Caminiti)

Sinossi.

Un sentiero lastricato di papaveri, una corsa a perdifiato verso il destino. Ispirato al mito della Dea Aurora, Ninfodora è una novella d’inverno d’altri tempi. La storia di un giovane che non può parlare né ascoltare, ma ha il dono di disegnare tutto quello che osserva e di coglierne, come in un incantesimo, ciò che agli occhi di chiunque altro non esiste. I suoi incontri col misterioso vecchietto che, nel bosco, gli indicherà la sua missione nel mondo, quello con uno stralunato amico e, infine, l’amore per una donna.

Con le illustrazioni di Valeria Panzironi, la storia scritta da Simonetta Caminiti è un poetico racconto sulla Memoria, vera polvere di fata che colora e illumina volti e cuori. Come il rossore della Dea Aurora, che si sparge dopo ogni notte nel cielo, a metà strada tra l’eternità del passato e il miracolo di ogni nuovo giorno.

Riflessioni sul target.

Profondamente convinta che non esista una «letteratura per ragazzi o per bambini», studiosa di Hans Christian Andersen (sono presenti sue notazioni critiche in diverse edizioni italiane delle fiabe di Andersen), Simonetta Caminiti ha dato alle stampe una novella di taglio onirico e simbolico. Il cosiddetto target, da quarta di copertina, recita «dai 12 anni in su», ma sempre con la consapevolezza che i giovani lettori necessitino di un accompagnamento in questo genere di storia e prosa, che ha sapore antico, che cerca nello sguardo mutante dell’infanzia prossima all’adolescenza una sensibilità pronta all’amore per le parole, e all’esplorazione di significato soggettivo dietro la colorata superficie. Ninfodora cerca nel «ragazzo» del 2021 la nostalgia di ciò che probabilmente ha caratterizzato altre generazioni: il piccolo impegno del lettore, che ha ambizione o sogno di durare nel tempo. E di essere gradito ai suoi genitori e a lettori di tutte le età.

Il book-trailer.

Visitabile al link https://letramedicirce.org/2020/11/21/ninfodora-il-trailer-del-nostro-nuovo-libro/ [1] , il trailer è un montaggio di illustrazioni del libro e un brano di Ninfodora, letto da Federica De Bortoli, doppiatrice italiana di Kristen Stewart, Anne Hathaway, Keira Knightley, Isla Fisher, tra le altre.

Le illustrazioni.

Dodici illustrazioni originali di Valeria Panzironi accompagnano le quaranta pagine del volume. Le tecniche e gli stili sono adattati al frammento di storia che rappresentano, senza la prospettiva didascalica di svelare dettagli già scritti (piuttosto, se ne discostano in qualche caso); non mostrano mai il volto del protagonista, del quale raccontano in cifra realistica il suo occhio di bambino al principio della storia, e in veste pittorica il suo occhio adulto nel finale; né il volto di un comprimario importante come il Maestro del “ragazzo senza nome” al centro del libro. Piuttosto, in forme mimetiche (un dipinto, una scena nei ricordi del protagonista, un ritratto a carboncino che proprio egli stesso avrebbe prodotto) ritraggono spesso la donna amata: Ninfodora. Vediamo immagini dalle atmosfere di un quadro con pennellate sfuggenti, quanto uno stile vicino al cartoon in altre sequenze. Intenso e sfaccettato è il cammino del personaggio principale, come varie sono le interpretazioni grafiche di Valeria Panzironi.

L’edizione de Le trame di Circe.

In un formato congegnato ad hoc (di 27 centimetri d’altezza e meno di 24 di base) su carta lucida e robusta, con copertina plastificata e alette, all’impatto, l’edizione cartacea di Ninfodora sembra quasi un antico disco in vinile. La rilegatura a filo e la scelta del formato richiamano non solo la musica che pervade la storia, ma anche una “firma” della neonata casa editrice (distribuita in tutte le librerie online e con la possibilità di ordinare il libro in qualsiasi libreria italiana) che ha passione dichiarata per il vintage.

L’autrice.

Simonetta Caminiti è una scrittrice, editrice e giornalista. Autrice di un romanzo (Il Bacio), di varie raccolte di racconti, della sceneggiatura di un graphic novel (Diana, 1999) e di un saggio presentato alla Mostra del Cinema di Venezia (Senti chi parla, le 101 frasi più famose del cinema), scrive per Il Giornale e per periodici di Cairo Editore e Mondadori.