- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Otto nuovi incursori al COMSUBIN della Marina Militare

Da oggi presso il Comando Subacquei e Incursori (COMSUBIN) della Marina Militare alla Spezia, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone ha consegnato l’ambito “basco verde” agli otto neo-incursori della Marina Militare. Cosi’ in un comunicato la Forza Armata.

“Oggi ricevete un basco che e’ ambitissimo e invidiatissimo e che tutti guardano con estremo rispetto” ha detto l’Ammiraglio Cavo Dragone, evidenziando come il corso ordinario Incursori

abbia avuto una difficolta’ in piu’ quest’anno dovuta alle restrizioni per la pandemia in atto. “È stata una precarieta’- ha aggiunto- che ha assillato tutti e penso quanto possa essere stato difficile portare a termine questo corso in questo contesto”.

Il G.O.I., Gruppo Operativo Incursori, e’ il reparto d’eccellenza delle Forze Speciali della Marina che richiedera’ il massimo impegno ogni giorno perche’ “avete abituato la Marina e il Paese- ha ricordato l’Ammiraglio Cavo Dragone- a delle performance e a dei livelli qualitativi professionali ineguagliabili”. Grazie alle possibilita’ offerte dai vari concorsi (ufficiali, sottufficiali e volontari in ferma prefissata), numerosi giovani- ha sottolineato ancora la Marina militare- hanno potuto affrontare l’impegnativo corso formativo della durata di circa un anno caratterizzato da quattro fasi distinte, durante le quali gli allievi ricevono l’adeguata preparazione fisica e professionale di base necessaria a condurre operazioni subacquee, anfibie e terrestri che ha portato il Gruppo Scuole di COMSUBIN a brevettare 8 tenaci e motivati “operatori”, di 41 che hanno iniziato il corso, dopo una forte selezione tra ancor piu’ numerose domande.

Per maggiori informazioni basta consultare il sito: www.marina.difesa.it [1] alla sezione “Concorsi”.