- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Chris Cappell College. Gli incontri dedicati a Pasolini

Anzio (Roma), 4 aprile 2022 – E’ iniziato presso il Dipartimento di Lettere ed Arte del Liceo Chris Cappell College il ciclo di conferenze in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini [1], una delle personalità più rappresentative del Novecento Italiano.

Si tratta di otto conferenze tenute da docenti interni all’Istituto e da alcuni esperti esterni per approfondire le varie tematiche che hanno caratterizzato questo autore ed indagare su alcuni aspetti meno noti della sua ricchissima produzione. Gli incontri sono rivolti a tutti gli studenti del liceo e si svolgeranno in presenza in Aula Magna in orario pomeridiano, oltre che su piattaforma telematica.

Il ciclo di conferenze dedicate a Pier Paolo Pasolini in programma al Chris Cappell College di Anzio

Il primo incontro è stato tenuto dal Prof. Fabrizio Bartucca che, come conferenza introduttiva, ha tratteggiato in generale la figura di Pasolini ancora oggi poco studiata. Ha sottolineato subito che questo grande intellettuale vissuto tra gli anni del fascismo fino agli anni ‘80 più vicini a noi, non dovrebbe essere ricordato solo per il suo pensiero controcorrente e per la dura critica rivolta alla società capitalista. Il suo enorme campo di interessi come poeta, scrittore, sceneggiatore, drammaturgo, attore e altro ancora, ha lasciato un segno indelebile in tutte le sue indiscusse opere.