Visioninmusica 22: a Terni Vincent Peirani in trio con “Jokers”

Terni, 29 marzo 2022 – Secondo appuntamento della stagione di Visioninmusica che venerdì 1 aprile all’Auditorium Gazzoli di Terni (ore 21:00) ospiterà Jokers, un progetto cosmopolita, guidato dal fisarmonicista Vincent Peirani che, dopo numerose collaborazioni in duo (con Emile Parisien, Michel Portal, Michael Wollny, François Salque) e con il suo quintetto, ha voluto ora mettersi alla prova con una nuova formazione, coinvolgendo il chitarrista italiano trapiantato a Parigi Federico Casagrande e il batterista Ziv Ravitz, israeliano di origine che vive a New York. È sorto così un trio ibrido, composto da fisarmonica, chitarra e batteria, in cui ciascuno dei tre musicisti può assumere il ruolo dell’altro, diventando solista, ritmico o colorista, dando vita a un concerto unico e decisamente imprevedibile.

Il repertorio proposto, agevolato dalla natura internazionale e versatile dei musicisti, esplora liberamente varie forme musicali, senza sovrastrutture, lasciando l’ispirazione di ogni singolo protagonista scorrere liberamente. Alla pari di un Joker, inteso come personaggio emblematico dei fumetti ma anche come elemento decisivo nei giochi di carte, gli interpreti si pongono tutti allo stesso livello, in ruoli complementari e talvolta anche in contrapposizione. E proprio quest’ultima caratteristica delinea il paesaggio sonoro di questo trio, con assoluta originalità.

Biglietti in prevendita sul circuito Vivaticket.

VINCENT PEIRANI • fisarmonica FEDERICO CASAGRANDE • chitarra/basso ZIV RAVITZ • batteria

Il riconoscimento internazionale di Vincent Peirani si basa sul suo carisma musicale, sulla sua creatività e sul suo atteggiamento molto aperto verso la sperimentazione. Musicista senza frontiere, Peirani propone un’originale visione del jazz moderno, senza dimenticare di rendere omaggio, con grande eleganza e sensibilità, ad alcuni dei suoi modelli di riferimento: Duke Ellington, Thelonious Monk e Miles Davis.

Anche Ziv Ravitz fa parte della nuova generazione di jazzisti senza confini geografici e stilistici: nato a Beer-Sheva in Israele, si trasferisce prima a Berlino, poi a Parigi e infine a New York. Ravitz ha già avuto l’opportunità di esibirsi con Hal Crook, Greg Hopkins, Joe Lovano, Lee Konitz, Eugene Friesen, Mick Goodrick, Eli Degibri, James Genus, George Garzone, Ben Monder, Avishai Cohen.

Federico Casagrande nasce a Treviso e dopo aver completato i suoi studi al celebre Berklee College of Music di Boston va a vivere a Parigi. Nel 2007 vince il primo premio al prestigioso concorso Gibson Montreux Jazz Festival. Con il suo trio registra il primo album Spirit of the Mountains (2009). Con il trombettista Fulvio Sigurtà incide gli album Conversations (2009) e House of Cards (2011).

Stampa Articolo Stampa Articolo