- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

L’Italia con Voi. Il cibo tra contaminazioni e sostenibilità

Puntata del 8 giugno 2021

Conduce Monica Marangoni, con Stefano Palatresi al pianoforte.

Licia Granello, giornalista e docente di cultura e comunicazione enogastronomica all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli è la prima ospite di Monica Marangoni. Continuiamo a parlare di cibo e delle sue contaminazioni nel collegamento dal Costa Rica con Virgilio Vidor e sua moglie Adilia. Il cibo, poi, va visto anche sotto l’aspetto della sostenibilità. Ce ne parla Sara Roversi, fondatrice del Future Food Institute.

Segue lo spazio dedicato ai dialetti italiani con Maria Carosella, Professoressa Associata di Linguistica italiana presso l’Università di Bari.

Poi, un ricordo di Franco Battiato con Fabio Zuffanti, musicista e scrittore, che al grande cantautore e artista scomparso da poco ha dedicato un libro.

Infine, Eleonora Medda, membro del Comitato di presidenza del CGIE e coordinatrice del patronato INCA Belgio, ci aggiorna sugli spostamenti da e per l’estero.

Le Storie dal Mondo ci portano in Sudafrica dove incontriamo Giovanna Secco, imprenditrice agricola a Malelane. Poi ci spostiamo in Brasile per conoscere Andrea Panzacchi, imprenditore a Rio De Janeiro dove ha portato la sua passione per il gelato.

NEW YORK/TORONTO

Martedì 8 giugno h17.00

LOS ANGELES

Martedì 8 giugno h14.00

BUENOS AIRES/ SAN PAOLO

Martedì 8 giugno h18.00

SYDNEY

Martedì 8 giugno h16.45

PECHINO/PERTH

Martedì 8 giugno h14.45

JOHANNESBURG

Martedì 8 giugno h17.15

Le puntate de L’Italia con Voi sono visibili su raiplay.it [1] in tutto il mondo