- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Curriculo di sicurezza: Premiata la scuola Verga di Siracusa

Il progetto pilota “La sicurezza a partire dai banchi di scuola: 10 Scuole, 10 Ordini, 10 Città”, elaborato dal Gruppo di lavoro Sicurezza del CNI e avente come obiettivo primario la diffusione della cultura della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro, ha coinvolto e premiato anche una scuola siciliana: il IV Istituto Comprensivo Giovanni Verga di Siracusa, ad indirizzo musicale.

Il 14 maggio 2019 è stato sottoscritto un importante protocollo d’intesa tra il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI), il Ministero dell’Istruzione (MIUR) ed il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri per sviluppare un programma di promozione e di educazione alla sicurezza partendo dai banchi di scuola, a cominciare dalla scuola media inferiore. Il progetto è stato avviato nel mese di settembre 2019 e si è concluso nell’ottobre 2020, nonostante le difficoltà e i condizionamenti dovuti alla pandemia Covid-19.

Mercoledì 16 dicembre nel corso di un webinar  si è svolta online la Cerimonia di Premiazione dei progetti che il comitato paritetico del progetto con rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del  Consiglio Nazionale degli Ingegneri  ha selezionato Sono stati premiati i tre migliori safety project e sono state assegnate due menzioni speciali.

I saluti iniziali sono stati affidati al Ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, e al Presidente CNI Armando Zambrano.  Gli ingegneri Gianluca Giagni e Maurizio Vicaretti, componenti CNI hanno illustrato i dieci safety project ed  il dott. Paolo Sciascia, della Direzione Generale per lo studente  ha premiato  virtualmente le scuole selezionate.

Al secondo posto ( ex aequo con una scuola di Torino) si è classificato l’Istituto Comprensivo Giovanni Verga di Siracusa, guidato dalla dirigente Annalisa Stancanelli.

Il progetto presentato per la manifestazione finale dall’istituto siracusano, coinvolgendo la scienza e l’arte, ha rappresentato con dei modelli plastici “L’infezione da Covid 19 e le strategie per difendersi dalla pandemia”, accompagnati da un video esplicativo realizzato dalla classe 1B  con il coinvolgimento degli alunni delle classi 1 A e 1C .

La Dirigente, Annalisa Stancanelli, soddisfatta dell’eccellente riuscita del progetto ha ringraziato per l’attiva collaborazione  la referente del progetto Gabriella Pagano, coadiuvata dall’ingegner Vincenzo Gugliotta e i docenti : Alba, Miceli, Nobile, Gentile, Barrotta, Lentini, Basile, Ragusa, Neri, Allegra, Cannata, Guarneri, Bruno, Riolo, Piazza.