- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Storia della Farmacia dei Contenti. Il progetto di liquoristica del ristorante più creativo del Salento

Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi” e per fortuna abbiamo un cuore grande e forte, altrimenti non avrebbe retto le emozioni vissute negli ultimi quindici anni.

UN RISTORANTE DEL TUTTO PARTICOLARE
Indimenticabile nostra madre ai fornelli che da classica massaia salentina cucinava decine e decine di assaggi per gli antipasti, mentre nostro padre andava e veniva dal mercato ortofrutticolo con la macchina stracarica di ortaggi. Roberto in sala a fare l’oste, quello vero e ruspante, raccontando barzellette per allietare anche le serate più cupe. Valentina la ribelle aiutava mamma Ada in cucina, obtorto collo come si addice ad una sedicenne del profondo sud con parecchia voglia di fuggire da una realtà tanto bella quanto desolata; si riscatterà diventando una tra le giovani chef migliori d’Italia. Fabio, ancora poliziotto, voleva esagerare avendo visto e vissuto i ristoranti “buoni” durante gli interminabili servizi di scorta ai vari Senatori e Onorevoli in giro per l’Italia. Insomma, raccontare la storia della famiglia Rizzo e del ristorante Farmacia dei Sani di Ruffano non è semplice ma di certo è entusiasmante.

I SAPORI GENUINI DEL SALENTO
Indubbiamente il sogno di nostra madre è diventato realtà: creare un ristorante che offra sapori veri, genuini e senza troppi fronzoli; era solita dire che non esistono riconoscimenti tanto grandi e importanti quanto la soddisfazione dei clienti, che lei raccoglieva ogni sera scendendo nella sala sempre gremita e applaudente. Se fosse ancora tra noi sarebbe un’ottima protagonista delle ultime stagioni di Chef’s table in cui si racconta di persone semplici e autentiche capaci di trasformare un paesino nel centro del mondo mettendo ordine laddove serve, abbassando l’entropia che muove quel mondo facendo leva sull’energia di un’esistenza tutt’altro che agiata. 

FARMACIA DEI SANI E FARMACIA DEI CONTENTI
La mamma non c’è più ma non significa niente, per chi crede nella fisica la divisione tra passato presente e futuro ha solo il valore di un’ostinata illusione diceva Einstein, così noi scegliamo di vivere di certezze che ci hanno guidato anche nel lancio del nuovo progetto della Farmacia dei Contenti – Liquorificio Entropico,  in cui abbiamo creato tre prodotti tanto nuovi quanto originali: Orizzonte degli Eventi è l’amaro entropico che segna il confine tra la certezza e il caos; Il Gotto Esplosivo Pangalattico il famoso digestivo spaziale della Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams e il MLSqT Ginottenuto con ginepro fermentato. 

Entropici perché disordinati, smodatamente originali e unici, diversi e nuovi ad ogni sorso, proprio come la vita che viaggia disordinatamente nell’illusione del tempo. Ma il tempo non esiste, è solo un’illusione per catalogare in maniera ordinata ciò che invece è solo caos. W il caos!