Catania Istituto “San Vincenzo”: Cantieri educativi e attività estive per minori

Dal dal 15 giugno al 31 luglio parte il Centro Estivo del San Vincenzo di Catania. Positiva occasione di svago e d’incontro tra i ragazzi post lockdown

Fino allo scorso anno si chiamava “Grest”,  oggi, dopo la quarantena per la pandemia le attività per i minori prendono il nome di “centri estivi”

Presso l’Istituto Sam Vincenzo, (zona Monserrato – Piazza Cavour) dal 15 giugno al 31 luglio saranno attivi i “Cantieri educativi” per ""i minori.

Positiva occasione di svago e d’incontro tra i ragazzi che sono stati costretti in isolamento domestico dal mese di marzo.

I generosi docenti “volontari” si sono messi a disposizione per organizzare le attività di laboratorio creativo, artistico, sportivo, animazione, balli di gruppo, piscina interna per i piccoli e nelle settimane di luglio due giorni al mare.

Per organizzare l’attività è stato elaborato un progetto nel rigoroso rispetto delle norme di prevenzione indicate dalle Linee guida emanate dal Governo e dalla Protezione civile.

 La maggior parte delle attività si svolgerà negli ampi cortili e la giornata “estiva” prevede alle ore 8,30 l’accoglienza, alle 9,00 balli di gruppo, quindi attività di laboratorio e dopo la ricreazione giochi all’aperto. Per coloro che ne fanno richiesta, si offe la possibilità di fruire del pranzo a scuola e le attività pomeridiane avranno termine alle ore 16,30.

Particolare attenzione viene riservata alla dimensione emotiva e relazionale di bambini, dopo questo non facile periodo di blocco psicologico e con l’aiuto di esperti docenti si provvederà al recupero delle capacità di letto-scrittura e calcolo che non sono state adeguatamente sviluppate tramite la “didattica a distanza”, così da poter essere pronti per il nuovo anno scolastico.

""I genitori potranno beneficiare dei contributi che lo Stato con il Decreto n.34 “Rilancio”, ha assegnato a questi progetti, presentando domanda all’Inps nell’ambito dei finanziamenti “bonus centro estivo e servizi integrati per l’infanzia”.

Per informazione telefonare  095 442126-345 5957877   www.istitutosanvincenzocatania.it

Stampa Articolo