- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Messina. In lutto Alpini e Unuci: addio al 1° Capitano Salvatore Di Pietro

Messina, 13 maggio 2020 – Le Associazioni Combattentistiche e d'Arma, ricordano la splendida figura del Primo Capitano, Salvatore Di Pietro, alfiere dell'Unuci di Messina da oltre 6 lustri. Di Pietro  da Auc Allievo   Ufficiale di Complemento, ha svolto il suo servizio attivo a Bassano del Grappa nel  Gruppo Artiglieria da Montagna "Agordo", della disciolta Brigata Alpina "Cadore".

La sezione messinese dell'Unuci "Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia", è in lutto per l’improvvisa e prematura scomparsa di un socio speciale, persona generosa e stimata, l’Alpino I° Capitano Salvatore Di Pietro. Dopo il congedo si è iscritto alla Sezione Unuci, dimostrando profondo e costante attaccamento; concreta la sua collaborazione per la funzionalità del sodalizio ha collaborato sempre, principalmente come alfiere. Nelle periodiche gare di topografia e tiro, anche regionali, partecipava con ottimi risultati, primeggiando fra tutti.

Il saluto del Generale Giuseppe Briguglio "Uno di noi è andato avanti, era il caro amico di tutti. Signore Iddio accoglilo in cielo come anima santa. Il nostro alfiere ci ha salutato, con piglio e amore noi tutti ci siamo rattristati. Come dimenticare quel passo cadenzato  militare, in ogni cerimonia, sfilata o parata militare, sempre all'Unuci  ha dato prestigio e onore. Col suo portamento da artigliere sempre fiero e a testa alta,  presente a tutte le cerimonie, è stato e sarà  nel cuore di tutti noi l'Alfiere di sempre".

Questo il ricordo dell'amico maggiore Vincenzo Randazzo: "Era presente a tutti gli incontri e nelle manifestazione quasi sempre gli sono stato al suo fianco. Per queste sue doti, nell'annuale scambio di auguri di fine 2019, gli è stata consegnata la Benemerenza dalla Presidenza Nazionale. Tra i suoi hobby caccia giardinaggio, forte e generoso l'attaccamento alla famiglia e al territorio".

L'alpino Di Pietro ci ha lasciato, con tristezza annuncio il lutto del Gruppo Alpini di Messina, lo ha dichiarato il Capo Gruppo dott. Giuseppe Minissale: "Ho avuto il piacere di consegnargli a gennaio la tessera di socio del 2020, abbiamo programmato alcune cose  e parlato della sua prossima promozione a Maggiore della riserva, con i nuovi gradi da apporre sul suo cappello Alpino.  Salvatore è andato avanti ed ha voluto vestire nell'ultimo viaggio, la sua divisa".