Rai Italia. Roberto Vellano: iniziative della Farnesina di promozione del Paese. L’Italia con Voi 8 maggio 2020

Programma quotidiano dedicato agli italini nel mondo. Conduce da studio Monica Marangoni Con Stefano Palatresi in collegamento

 

L’Italia con Voi

Conduce da studio Monica Marangoni

Con Stefano Palatresi in collegamento

 

Puntata del 8 Maggio 2020

 

Nell’Anteprima, dopo le notizie di servizio, Monica si collega con il Ministro Plenipotenziario Roberto Vellano, che ci aggiorna sulle iniziative che la Farnesina sta portando avanti in questo periodo per la promozione del Paese. Poi, un video-saluto di Beppe Convertini, il popolare conduttore di Linea Verde. Seguono il consueto collegamento con il nostro Stefano Palatresi e, subito dopo, un altro ospite d’eccezione: l’attore comico Sergio Friscia. Si prosegue con un'intervista, realizzata prima dell’emergenza, a Michele Mirabella, volto noto della televisione dai molteplici ruoli: conduttore, regista e autore. Ritorniamo in studio per collegarci con una donna che fa parte della lunga lista di “eccellenze al femminile”, l’imprenditrice Francesca Masiero. Proseguiamo con il collegamento con uno dei massimi professionisti del nostro cinema, il produttore premio Oscar per “La Grande Bellezza”, Nicola Giuliano. Infine, ci colleghiamo con New York, da dove Monsignor Hilary Franco, Osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite, ci fa un quadro attuale della situazione negli Stati Uniti.

Storie dal Mondo. A Buenos Aires incontriamo Rosanna Busetto, “ambasciatrice” della raffinata bellezza dei tessuti veneziani. Poi, in Canada conosciamo Eligio Paris, imprenditore fiorista e ambasciatore dell’Abruzzo nel mondo.

 

Programmazione:

 

Rai Italia 1 (Nord America)

NEW YORK/TORONTO Venerdì 8 Maggio h17.00

LOS ANGELES Venerdì 8 Maggio h14.00

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH Venerdì 8 6 Maggio h15.00

SYDNEY Venerdì 8 Maggio h17.00

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Venerdì 8 Maggio h17.30

Rai Italia 4 (Sud America)

                BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Venerdì 8 Maggio h17.30

 

Le puntate de L’Italia con Voi sono visibili su Rai Play in tutto il mondo.

Per contattare la redazione di L’Italia con Voi scrivete a: litaliaconvoi@rai.it

Per contattare Rai Italia scrivete a: rai.italia@rai.it

Per la guida ai programmi: www.raitalia.it

…………………………

L’Italia con Voi

Conduce Monica Marangoni

 

Puntata del 7 Maggio 2020

Monica Marangoni, dopo aver aperto l’Anteprima con le notizie di servizio per gli italiani all’estero, si collega con Rodolfo Ricci, Vice Segretario Generale del CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all’Estero), che ci informa sulle decisioni prese nell’ultimo incontro del Comitato di Presidenza. Subito dopo il saluto per gli italiani nel mondo di Rocco Papaleo. Poi, è la volta del nostro maestro Palatresi con una canzone dedicata a Firenze. Restiamo in Toscana con la rubrica “A spasso con l’Arte”, che ci porta a scoprire i capolavori all’interno degli Uffizi. Subito dopo, dalla Svezia, Elena Raffetti, medico che sta facendo un dottorato di ricerca in epidemiologia a Stoccolma, ci parla delle differenze tra la situazione italiana e quella svedese. Poi, con il professor Michele D’Andrea ci immergiamo nel cuore della storia risorgimentale e dell’Unità d’Italia. Rimaniamo in argomento “risorgimentale” anche nella lezione d’italiano con la nostra linguista Claudia Ballanti. La nostra ospite successiva, in collegamento da Bologna, è la psichiatra e psicoterapeuta Nicoletta Gosio. Poi, parliamo di calcio e del campionato sconvolto dall'emergenza coronavirus con la giornalista Paola Ferrari, conduttrice televisiva dei principali programmi sportivi della Rai. In chiusura andiamo a Milano, dove c’è Piero Bassetti, presidente di “Svegliamoci Italici”, con il suo notiziario dal mondo italico. 

Storie dal Mondo. Prima del lockdown, Rai Italia era andata a Pittsburgh per incontrare Viviana Altieri che organizza corsi di lingua italiana e di cucina, e a Rio de Janeiro, per incontrare Rossella Speranza con il suo food truck. Oggi, nonostante la pandemia, entrambe le italiane non si fermano e su internet continuano i corsi di cucina per tutti.

 

Programmazione:

 

Rai Italia 1 (Nord America)

NEW YORK/TORONTO Giovedì 7 Maggio h17.00 

LOS ANGELES Giovedì 7Maggio h14.00 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH Giovedì 7 Maggio h15.00

SYDNEY Giovedì 7 Maggio h17.00

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Giovedì 7 Maggio h17.30 

Rai Italia 4 (Sud America)

  BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Giovedì 7 Maggio h17.30

 

Le puntate de L’Italia con Voi sono visibili su Rai Play in tutto il mondo. 

Per contattare la redazione di L’Italia con Voi scrivete a: litaliaconvoi@rai.it

Per contattare Rai Italia scrivete a: rai.italia@rai.it 

Per la guida ai programmi: www.raitalia.it 

Stampa Articolo Stampa Articolo