La ceramica di Picasso. 50 capolavori in mostra a Faenza

Fino al 13 aprile esposti 50 capolavori del Musée Picasso di Parigi a confronto con le loro fonti antiche

Fino al 13 aprile esposti 50 capolavori del Musée Picasso di Parigi a confronto con le loro fonti antiche
 

– Titolo: Picasso, la sfida della ceramica 
– Durata: 1 novembre 2019 – 13 aprile 2020 
– Dove: MIC – Museo Internazionale delle ceramiche in Faenza 
– Indirizzo: viale Baccarini 19 | Faenza (RA)
– Apertura: mar-ven ore 10-16, sab e dom 10-17.30 | Ogni venerdì la mostra effettua apertura straordinaria dalle 16 alle 19 (in queste ore non è possibile visitare la collezione permanente del museo). 
– Biglietti: 14 euro intero, 10 euro ridotto  
– Info: 0546 697311, www.micfaenza.org

…………………………………………………………..

 

“Picasso, La sfida della ceramica” al MIC di Faenza fino al 13 aprile è un’occasione unica e rara per ammirare i capolavori ceramici di Picasso – 50 pezzi unici provenienti da Musée Picasso di Parigi – a confronto con le loro fonti antiche di ispirazione che fanno parte della collezione faentina, la più estesa e importante al mondo dedicata alla ceramica.

LA MOSTRA
La mostra a cura di Salvador Haro e Harald Theil, con la collaborazione di Claudia Casali, rappresenta la terza più importante mostra mai dedicata al suo lavoro ceramico negli ultimi 60 anni.

L'ARTISTA
Picasso si interessò alla ceramica grazie a Paul Gauguin nei primi anni del 1900, ma iniziò a lavorarla solo nel dopoguerra, all’età di 66 anni, a Vallauris nel laboratorio Madoura di Georges e Suzanne Ramié.

La famiglia Ramié racconta che quando Picasso nell’estate del 1947 cominciò a frequentare il loro studio “si mise di fronte alla tecnica ceramica come un torero nell’arena”. Da allora comincia una febbrile attività creativa che lo porterà a realizzare oltre 3000 pezzi unici di ceramica.

Picasso non inventa nuove forme, ma utilizza vasi tradizionali che con la pittura trasforma in ritratti, volti, fianchi di donne e in animali a lui cari, come le civette e le colombe, creando un universo di oggetti vivi, dal sapore sacro, al pari delle fonti che lo hanno mosso.

Ogni venerdì, alle 17.30, è possibile seguire una visita guidata gratuita (inclusa nel prezzo del biglietto).

…………………………………

In copertina: Pablo Picasso, Civetta con testa di donna (Couple Carnaval), 1951 – 27 febbraio 1953, Musée National Picasso – Paris, ©Succession Picasso / Ph: RMN- Grand Palais (Musée National Picasso – Paris) / Mathieu Rabeau

Stampa Articolo Stampa Articolo