Monica Marangoni e Stefano Palatresi in studio con il professor Mauro Canali, storico e Massimo Finzi, assessore alla Memoria della Comunità Ebraica di Roma

Puntata del 27 Gennaio 2020

Il professor Mauro Canali, storico e Massimo Finzi, assessore alla Memoria della Comunità Ebraica di Roma, sono i primi ospiti di Monica Marangoni e del maestro Stefano Palatresi, in occasione del “Giorno della Memoria”, per ricordare quel 27 gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche liberarono il campo di sterminio di Auschwitz, dove perse la vita più di un milione di ebrei. Subito dopo l’esibizione live del gruppo musicale “Deschema”, composto da Nicola Facco e Giulio Cappelli alle chitarre, Emilio Goracci al basso, Massimiliano Manetti alla batteria e Gianluca Polvere, voce. Si cambia discorso per ricordare uno dei più grandi sceneggiatori italiani, Ennio De Concini, premio Oscar nel 1963 per “Divorzio all’Italiana”, con il giornalista e saggista Jonathan Giustini che a questo grande autore ha dedicato un libro e il nostro critico cinematografico Alessandro Boschi. Quindi, restiamo in tema cinematografico con Vincenzo D’Angelo della Società Dante Alighieri e la sua piccola lezione d’italiano. Poi, la cantante Maria Carfora interpreta la canzone di Lucio Battisti, intitolata: “Al cinema”. Ritorna a trovarci la Senatrice Laura Garavini eletta nella Circoscrizione Estera nella ripartizione Europa, con gli ultimi aggiornamenti sul rinvio delle elezioni dei Comites. Conclude Sasà Salvaggio e le sue news divertenti.

Con la nostra prima Storia dal Mondo ci trasferiamo in Sudafrica, a Johannesburg dove, Giuliana Martini organizza da anni eventi culturali nel nome di Nelson Mandela. Poi a Sydney per conoscere la storia del cantautore Lorenzo Santangelo.

 

Programmazione:

 

Rai Italia 1 (America del N)

NEW YORK/TORONTO Lunedì 27 Gennaio h17.00

LOS ANGELES Lunedì 27 Gennaio h14.00

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH Lunedì 27 Gennaio h14.00

SYDNEY Lunedì 27 Gennaio h17.00

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Lunedì 27 Gennaio h18.15

 

Rai Italia 4 (America del S)

                BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Lunedì 27 Gennaio h18.15

 

 

Per contattare la redazione di L’Italia con Voi scrivete a: litaliaconvoi@rai.it

Per contattare Rai Italia scrivete a: rai.italia@rai.it

www.raitalia.it

Stampa Articolo Stampa Articolo