- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Venti20 anni fa l’ingresso delle donne nelle Forze Armate. Presentato a Messina il calendario 2020

Messina"Sono trascorsi 20 anni dall'ingresso delle donne nelle nostre Forze Armate e la realizzazione dell'opera cade in un momento storico" lo ha dichiarato il Ten. Col. Angelo Vesto, dello Stato Maggiore della Difesa.  Il Calendario dello Stato Maggiore della Difesa “Venti20: 20 anni con le donne nelle Forze Armate” è stato presentato presso il Dipartimento Militare di Medicina Legale di Messina, alla presenza del Direttore Col. Medico Alfonso Zizza.

La presentazione è stata condotta dalla giornalista Simona Arena, dell’emittente televisiva TCF di Messina e dal Ten. Col. Angelo ""Vesto, dello Stato Maggiore della Difesa. Presente l'assessore del Comune di Messina Alessandra Calafiore, che ha portato i saluti del Sindaco,  la quale si è complimentata per l'elegante calendario rosa  e ha ringraziato le donne in divisa per il loro contributo dato in questo 20 anni di attività.

Il ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza, l'elegante  calendario è stato progettato e   realizzato dal Dipartimento Pubblica Informazione e Comunicazione dello Stato Maggiore della Difesa, mentre i contributi fotografici sono stati curati dagli Stati Maggiori delle Forze Armate e dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri". Inoltre l'opera ha avuto il sostegno della Fondazione "Francesca Rava".

L’iniziativa editoriale non vuole essere e non è la celebrazione della donna militare ma il ventennale di una innovazione organizzativa che ha dato alle Forze Armate italiane e all’Arma dei Carabinieri, la possibilità di rendere ancora più completa la capacità di risposta dello strumento militare soprattutto in situazioni e in contesti dove le caratteristiche di genere sono determinanti. Dodici mesi che raccontano il lavoro svolto con professionalità dalle donne che, da quattro lustri, prestano servizio nell'Esercito Italiano, nella Marina Militare, nell'Aeronautica Militare e nell'Arma dei Carabinieri.

""La conduttrice dell'evento, ha intervistato quattro donne in armi che fornendo alcuni particolari della  loro attività sulla loro attività, si sono meritate l'appauso dei partecipanti. Le  brevi interviste sono state animate dagli interventi del Col. Zizza e del Ten. Col.  Vesto.

L'incontro  si è concluso  al Teatro Vittorio Emanuele di Messina con un  concerto di beneficenza dei complessi musicali della Brigata "Aosta" all'interno del quale il club service Kiwanis Zancle ha venduto a fini solidali il Calendario “Venti20: 20 anni con le donne nelle Forze Armate”.