Livorno, a Montenero giovani in cammino insieme a Christian Cappelluti

1

Notizie dal Mondo di Christian

A Montenero giovani in cammino insieme a Christian Cappelluti
06-11-2019 – Livorno

 

Il 1° novembre, festa di Ognissanti, la Diocesi di Livorno ha organizzato una grande “Festa dei Giovani” durante la quale è stato dato molto spazio alla figura di Christian Cappelluti.

Tra meditazioni e canti, 250 ragazzi si sono messi in cammino insieme al vescovo mons. Simone Giusti per raggiungere il Santuario di Montenero, luogo privilegiato per ascoltare la “Storia di Christian. Ogni vita è per sempre” (Ed. San Paolo) attraverso le parole di Luciano Regolo, condirettore di Famiglia Cristiana e di Maria con te, nonché autore del libro.

Intensa è stata la partecipazione dei ragazzi con tante domande relative alla ispirazione musicale di Christian, il suo amore per il Creato, il senso di giustizia, l’aiuto per il prossimo.
L’esempio di Christian è quello di un giovane in cammino verso la gloria degli altari” – ha commentato il Vescovo.

Dopo la testimonianza i giovani si sono divisi in laboratori per riflettere sul tema “essere santi nel servizio”,  un tema che continuerà ad essere sempre vivo nelle varie iniziative della Pastorale giovanile di tutta Italia.

 

Guarda la locandina

 

"festa_giovani_diocesi_di_livorno_2019_01""festa_giovani_diocesi_di_livorno_2019_02""festa_giovani_diocesi_di_livorno_2019_03""festa_giovani_diocesi_di_livorno_2019_04""festa_giovani_diocesi_di_livorno_2019_05""festa_giovani_diocesi_di_livorno_2019_06""festa_giovani_diocesi_di_livorno_2019_07""festa_giovani_diocesi_di_livorno_2019_08""festa_giovani_diocesi_di_livorno_2019_09""festa_giovani_diocesi_di_livorno_2019_10""festa_giovani_diocesi_di_livorno_2019_11""festa_giovani_diocesi_di_livorno_2019_12""festa_giovani_diocesi_di_livorno_2019_13""festa_giovani_diocesi_di_livorno_2019_14""festa_giovani_diocesi_di_livorno_2019_15"

 

Intorno all’”Infinito”. Un convegno a Napoli sul manoscritto di Leopardi
06-11-2019 – Napoli

Venerdì 25 ottobre si è tenuto presso la  Sala Rari della “Biblioteca Nazionale di Napoli”, un convegno di celebrazione dell’Infinito di Leopardi, con relazioni che hanno evidenziato gli aspetti filologici del testo e i contesti in cui la poesia è stata composta.

Dopo i saluti della responsabile delle carte leopardiane, dott.ssa Gabriella Mansi, hanno parlato Giorgio Panizza (Università di Pavia) sull’anno cruciale in cui il testo è stato concepito; Marco Cursi (Università di Napoli) sugli aspetti grafici del manoscritto (inchiostri, forma delle lettere ecc.); Christian Genetelli (Università di Friburgo, Svizzera) sulle lettere che gettano luce sulle strategie editoriali leopardiane nel 1819; Nicola Feo (Università di Pisa) sul problema dei sensi nella poesia leopardiana e in particolare nell’InfinitoSofia Canzona (Università di Pisa) sulle tracce del tema dell’infinito nei disegni e negli indici leopardiani.

Paola Italia (Università di Bologna) ha infine presentato i progetti di digitalizzazione dei manoscritti e delle stampe leopardiane, a cura del dott. Simone Nieddu (Laboratorio Leopardi, Sapienza) in atto in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Napoli.

Ha moderato i lavori Franco D’Intino (Laboratorio Leopardi, Sapienza).

Durante il convegno sono stati esposti in una bacheca preziosi manoscritti leopardiani, tra cui quello del “quaderno napoletano” degli idilli (in particolare la pagina con L’Infinito), e quello del canto A Silvia.

 

Guarda la locandina

——-

Il 15 aprile 2005 nasce la Fondazione Christian Cappelluti onlus  costituita dai coniugi Franco e Adriana Cappelluti nel ricordo del ""figlio Christian, musicista, cantautore e artista eclettico morto a soli 23 anni nel 1998 a Perth in Scozia. la Fondazione favorisce la crescita culturale e creativa dei giovani attraverso lo studio, la ricerca, il perfezionamento e gli scambi culturali in Italia e nel mondo. Il Chris Cappell College ad Anzio (Roma) e a Paravur (Kerala in India) sono solo un esempio. 

https://www.paeseitaliapress.it/news_10445_Roma-ricordando-il-musicista-Christian-Cappelluti-21-anni-dopo.html