Messina Decoro Urbano, il Sindaco De Luca lancia numero whatsapp e premia chi segnala trasgressioni

1

Messina, 05 ottobre 2019: Da lunedì 7 ottobre sarà finalmente attivo il numero whatsapp 3356619438 per segnalare alla Polizia Municipale ogni infrazione e ogni condotta illecita alle quali i cittadini assistono ogni giorno. Il servizio verrà gestito mediante personale della Centrale Operativa specificatamente dedicato a ricevere e lavorare queste denunce on line: basterà mandare la foto con la segnalazione, accompagnata da un breve messaggio di testo che indichi il luogo, la data e l’ora in cui si è verificato il fatto e la Centrale Operativa inoltrerà la segnalazione alla sezione competente.
Attraverso questo numero potranno quindi essere segnalati sia gli abbandoni di rifiuti per strada, che le macchine in divieto di sosta o la presenza di venditori abusivi, o ancora eventuali assenteisti cronici magari beccati a mangiare il cornetto al bar durante l’orario di lavoro.

“Saranno elevate multe per i trasgressori e premi per chi manda le segnalazioni. Ogni denuncia sarà trasmessa alla sezione di Polizia Municipale competente, che svolgerà gli accertamenti necessari per procedere alle successive sanzioni pecuniarie
Ogni settimana, inoltre,  la Centrale Operativa dovrà consegnare un report sulle segnalazioni ricevute per consentire di verificare quali e quante di esse siano state verificate dagli Uffici e si siano trasformate in sanzioni contestate ai trasgressori”. A riferirlo è il Sindaco del Comune di Messina, on. Cateno De Luca.
 

“Inoltre – conclude il Sindaco  –  proprio per incoraggiare i cittadini a svolgere questo delicato ruolo di vere e proprie sentinelle del decoro urbano è allo studio l’adozione di uno strumento che riconoscerà al cittadino, per ogni segnalazione andata a buon fine, un bonus sotto forma di sconto o esenzione nel pagamento dei servizi comunali (tari, acqua, cosap, etc.)”.

Stampa Articolo Stampa Articolo