- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Alpini, Linguaglossa Etna Nord 47° Campionato Nazionale. Al Liceo Michele Amari Fanfara Alpina Abruzzi in concerto

Linguaglossa (Catania) – Il concerto mattutino della “Fanfara” Alpina Abruzzi svoltosi nel piazzale del Liceo "Michele Amari" di Linguaglossa, ha aperto il weekend con gli Alpini nell’area Etna Nord, l’esibizione si è svolta insieme al Coro del Liceo. Gli Alpini sono stati accolti dalla prof.ssa Rosaria Curcuruto, che ha dato il benvenuto agli Alpini ed ha  dato inizio alla cerimonia del nuovo anno scolastico. Sono seguiti gli interventi di saluto  del Vicepresidente Mauro Buttigliero, del Parroco  Orazio Barbarino, dell’Assessore Andrea Cerra e di Nino Di Marco, responsabile dello sport della Sezione Sicilia, che ha consegnato alla prof.ssa Sara Curcuruto il guidoncino sezionale. Gli studenti hanno potuto applaudire il concerto della Fanfara, che è stato intermezzato dai liceali,  ""Mattia Strano al Flauto traverso, dal silenzio eseguito dal Lorenzo Patanè e dall’inno del Liceo eseguito dal Coro studentesco.  l'Inno Nazionale eseguito dalla Fanfara e cantato in coro,  ha sancito il momento solenne della mattinata, che si è conclusa con il Trentatré.

A seguire la delegazione di Alpini, si è recata in visita alla Comunità di disabili ospitata nel Campus “Concettina” della Centro Comunità Capodarco, accolti dal Direttore Francesco Mancuso. La cerimonia dell’Alzabandiera con le note della Fanfara, ha reso solenne il momento sancito dall’intervento del Vicepresidente ANA Buttigliero: “Siamo qui per fare comunità, dalle Alpi alla Sicilia, nel nostro spirito Alpino c’è  l’impegno ad aiutare sempre  chi ha difficoltà, grazie per quello che fate”.

Nel pomeriggio si è svolta la cerimonia di inaugurazione della gara, con l'alzabandiera e gli onori ai Caduti, a seguire il corteo lungo via Roma, scandito dalle musiche d'ordinanza della "Fanfara Alpina Abruzzi".  L'accensione del tripode, fatta da Turi Ragonese, atleta più anziano della Sezione Sicilia, ha preceduto i  discorsi delle autorità, la Santa Messa e il concerto in piazza Matrice.