- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Sicilia, InCanto Mediterraneo 2019. Festival 6a edizione al Castello di Milazzo (Me) 7 – 13 Luglio

6a edizione del Festival Corale Internazionale

INCANTO MEDITERRANEO 2019 dal 7 al 13 Luglio 2019

Castello di Milazzo, Sicilia 

10 anni di InCanto Mediterraneo

 

Milazzo (Messina) – Risale al 2009 la prima edizione del Festival Corale Internazionale ideato dalla brillante intuizione del Direttore Artistico Francesco Saverio Messina e dall’Ass. Corale Cantica Nova, oggi il più rilevante del centro sud Italia. In questi anni la kermesse biennale ha ospitato cori provenienti da ogni parte del mondo: Estonia, Slovenia, Filippine, Russia, Bulgaria, Lituania, Taiwan Repubblica di Cina, SpagnaTurchia, Polonia, Bielorussia, Finlandia, Nigeria, Lettonia e da diverse Regioni d’Italia. 

 

La VI edizione ospiterà Australia, Grecia, Svizzera, Slovacchia che parteciperanno quest’anno per la prima volta al Festival milazzese, insieme a Lituania, Russia, Slovenia, Polonia e Italia. Il tema della prossima edizione sarà il mare, lo stesso che circonda ""il comprensorio di Milazzo, da ponente a levante, e attornia il Castello, suggestiva location dell’evento. Protagonisti saranno come sempre i circa 500 coristi provenienti da ogni parte del mondo che, dopo accurata selezione, sono stati ammessi alla VI edizione del Festival InCanto Mediterraneo. 

 

La giuria

 

Di respiro internazionale anche la giuria. Presieduta dal direttore di coro tedesco Werner Pfaff, sarà composta da: Elaine Hagenberg compositrice americana, John Ratledgecompositore e direttore di coro americano, Silvana Noschese direttore di coro, sociologa e docente di storia della musica, Roberta Paraninfo pianista, direttore di coro e docente di Conservatorio, Carmelo Chillemicompositore e docente di composizione al Conservatorio, Sabrina Simoni pianista, didatta e direttore del Piccolo coro dell’Antoniano.

 

Il programma

 

Non solo musica ad InCanto Mediterraneo

 

InCanto Mediterraneo rappresenta da sempre un palco privilegiato per promuovere non solo la musica in tutte le sue forme ma anche la bellezza e la cultura di Milazzo ad un pubblico prevalentemente internazionale. La VI edizione del Festival sarà anche veicolo di messaggi importanti: inclusione, valorizzazione culturale, salvaguardia ambientale. 

Quest’anno, per festeggiare i 10 anni dall’ideazione, oltre alla rassegna e al concorso corale veri e propri, il Festival proporrà un programma ancora più ricco e trasversale. Eccone i dettagli:

 

MUSICA E TEATRO

ARTE E SICILIA

STORIA E CULTURA DI MILAZZO

Un emozionante percorso visivo racconterà per immagini le scale e i percorsi della città, cercando di coglierne la memoria e il presente, alla scoperta di una delle aree urbane più pregevoli di Milazzo che si vorrebbe recuperata e valorizzata.

 

EDUCAZIONE AMBIENTALE:

VI edizione del Festival Corale Internazionale “InCanto Mediterraneo”:

il cuore pulsante del Mediterraneo in musica vi aspetta!

 

www.festivalincantomediterraneo.it [1]