Roma. Il Cinema America riapre ufficialmente i battenti a Trastevere, Casale della Cervelletta e al Porto turistico di Ostia

Si comincia l'1 giugno con “Sulla mia pelle” di Alessio Cremonini in piazza San Cosimato

L’Arena riapre i battenti e il cinema entra di nuovo nelle case, rectius nelle piazze di Roma e dintorni. Come già preannunciato qualche giorno fa, i Ragazzi del Cinema America tornano a riempire questa estate romana di cinema, cultura e bellezza, in un unico pacchetto gratuito come il sole o meglio la luna che illuminerà le serate di questi prossimi due mesi di puro spettacolo.

Il 29 maggio però come preannunciato è uscito il programma ufficiale de “Il cinema in piazza” e bisogna ammetterlo la qualità si è alzata notevolmente e c’è l’imbarazzo della scelta. Si incomincia a Trastevere (dove l’Arena resterà fino al 1 agosto) domani 1 giugno con il film rivelazione della storia di Stefano Cucchi: “Sulla mia pelle” regia di Alessio Cremonini. Il film, uscito sulla piattaforma Netflix neanche un anno fa (12 settembre 2018, verrà presentato e raccontato dal regista Alessio Cremonini e gli attori protagonisti (Stefano Borghi, Jasmine Trinca, Milva Marigliano e Lisa Nur Sultan). Si proseguirà con una retrospettiva su Paolo Sorrentino cadenzata tra le altre anche dalla serie “The Young Pope” in “seconda serata” dopo i film di apertura, i classici disney e film di autore in omaggio a Bernardo Bertolucci tra cui “L’ultimo imperatore”, “il tè nel deserto” e “Novecento”, atto I e II presentati da Ennio Morricone nelle due serate di chiusura de “Il cinema in piazza 2019”.

Dalla sponda del Casale della Cervelletta si potrà assistere ad alcune celebri pellicole di Hayao Miyazaki, a una rassegna dei film più famosi di Wes Anderson, ai recenti successi di Garrone (Dogman – giovedì 13 giugno in apertura) e Mainetti (Lo chiamavano Jeeg Robot) e completata dall’indimenticata saga di Star Wars (tutte le domeniche fino al 28 luglio, alla faccia di Mediaset!).

Infine al Porto Turistico di Ostia si potrà assistere in una cornice più ristretta (dal 22 giugno al 27 luglio), ma non meno emozionante (in riva al mare) ai divertentissimi classici di Verdone, un omaggio all’indimenticata Sofia Loren e i classici di Spielberg e Disney.

Ovviamente come ogni anno, grandi ospiti a raccontare le pellicole e intrattenere la platea romana con momenti di pura cultura.

Bisogna quindi rimboccarsi le maniche, scegliere più spettacoli possibili da vedere, armarsi di comfort (cuscini e teloni) per la Cervelletta, e prepararsi a vivere questa estate romana davvero invidiabile, grazie a “Il cinema in piazza 2019” e ai Ragazzi del Cinema America.

Stampa Articolo Stampa Articolo