Roma. Ass. Piccolo America: due buone notizie in arrivo per l’estate 2019

Torna il cinema sotto le stelle alla Cervelletta e una PEC riapre le porte al cinema a Trastevere

Roma, 24 maggio 2019 – I Ragazzi del Cinema America ci avevano abituato a sorprese dell’ultimo minuto, ma mai come quest’anno le notizie sono ottime e ben due in rapida successione.

A""ndiamo per gradi. L’anno scorso è stato un anno turbolento per l’Associazione Piccolo America. Per chi si ricorderà non furono pochi gli scontri con le istituzioni capitoline che per diverse ragioni già lungamente descritte negli articoli precedenti avevano messo chi più chi meno i bastoni tra le ruote alla realizzazione del Cinema in Piazza. Questa manifestazione ha tra gli obiettivi quello di donare alla città eterna la bellezza di poter assistere a film di autore più o meno recenti con tanto di presentazioni ed interviste agli attori e/o registi protagonisti. Il tutto nel formato rigorosamente gratuito che da anni caratterizza il Piccolo America e, più di recente, diffuso sul territorio romano. La location di Ostia, con un suggestivo schermo montato sul lungomare, il Casale della Cervelletta, luogo incredibile nel quartiere di Centocelle, e l’intramontabile Piazza San Cosimato nella cornice di Trastevere, a pochi passi da dove tutto ebbe inizio: il Cinema America Occupato. Oggi il monumento al cinema è chiuso e non si capisce a quale destino andrà in contro, ma un dato di fatto emerge sotto gli occhi di tutti: il Piccolo Cinema è diventato grande e ha riadibito pezzi di città abbandonati dall’incuria istituzionale a luoghi di incontro e di cultura.

Ebbene quest’anno si è parlato forse meno sui canali mediatici del lavoro dei Ragazzi del Cinema America, probabilmente a causa dei temi caldi della politica interna e europea e dell’immigrazione, mai come oggi abusati e saturi di ogni verità.

Pu rtuttavia i Ragazzi non sono rimasti con le mani in mano e i frutti iniziano a vedersi. Come detto in pochi giorni si sono susseguiti due annunci importantissimi. Il 22 maggio è stato annunciato il ritorno del Piccolo Cinema al Casale della Cervelletta. Il programma ""verrà pubblicato il 29 maggio, ma già sono disponibili le prime date per chi volesse tenersi pronto (dal 13 giugno in poi, ore 21.15, per 34 serate).

Stamattina invece è arrivata una notizia che ha ancora più dell’eccezionale, senza nulla togliere alla Cervelletta, alla luce delle grandi difficoltà incontrate l’anno scorso: anche quest’anno ci sarà il Cinema in Piazza a San Cosimato!

È infatti giunta l’autorizzazione del Campidoglio via PEC. La richiesta era stata fatta il 27 settembre 2018, ma come si suol dire “meglio tardi che mai”. Adesso possono quindi avere inizio gli allestimenti della cornice più suggestiva del cinema romano all’interno del rione Trastevere.

Restiamo frementi nell’attendere il programma di quest’anno, ricordando come l’anno scorso per poco non abbiamo perso quest’importantissima manifestazione culturale in favore di altre città italiane. Ma del resto “Hic sunt leones”!

Stampa Articolo Stampa Articolo