La Magia dello Stretto di Messina 8^ edizione: 10 100 1000 rapaci sul Tuo orizzonte

Domenica 5 maggio, Azione di Educazione Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile nel piazzale del Santuario di Dinnammare dalle 9:30 alle 11:30

Immagine: Stretto di Messina da Wikipedia

 

Messina – Domenica 5 maggio 2019, nel piazzale del Santuario di Dinnammare a Messina dalle 9:30 alle 11:30, si svolgerà  '' 10 100 1000 rapaci sul Tuo orizzonte – La Magia dello Stretto di Messina'', evento di sensibilizzazione alla Educazione Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile giunto all'8° edizione. 

Quello scelto è il periodo migliore per fare osservazioni sullo Stretto, in questo momento dell'anno può capitare di assistere a giorni assolutamente entusiasmanti con passaggi anche di 1.000-5.000 rapaci in un giorno. Lo Stretto di Messina, insieme al Bosforo e a Gibilterra, rappresenta uno dei tre punti di transito scelti da milioni di uccelli migratori che, ogni primavera, partendo dall’Africa sub- sahariana, affrontano un viaggio di oltre cinquemila chilometri per andare a nidificare nel nord dell’Europa. Sarà presente Franz Riccobono, Componente del Consiglio dei BB.CC. della Regione Siciliana e Rosario Sardella di LIPU Messina per illustrare ai partecipanti le modalità di migrazione nello Stretto di Messina e le peculiarità Storiche e Culturali del luogo. 

Il Falco pecchiaiolo è di gran lunga la specie più comune, seguita dal Falco di Palude e dal Nibbio bruno ma è possibile osservare anche Cicogne bianche e nere, Aquile Minori, Poiane delle Steppe, Albanelle Minori, Falchi Pescatori e Bianconi! La partecipazione è volontaria, gratuita e sotto la propria responsabilità. Ogni partecipante quindi solleva da qualsiasi responsabilità inerente alla partecipazione della stessa, i promotori dell'evento, autorizzando inoltre la pubblicazione di foto della propria immagine scattate durante l'evento. I minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori. Le foto sono tratte dal Web gli Autori ove non citati possono richiedere all'indirizzo ceamessina@tiscali.it di essere citati o la rimozione della foto.

 

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/2071643816260866/    

Stampa Articolo Stampa Articolo