Palermo. Omaggio alle vittime di mafia dal generale Lopez della Guardia di Finanza al Giardino della Memoria di Ciaculli

Il comandante interregionale Sicilia-Calabria della Guardia di Finanza Carmine Lopez: ''Questo Giardino trasmette emozioni nel ricordo di tutti i caduti”

PALERMO, 26.3.2019Il comandante dell’Interregionale “Sicilia-Calabria” della Guardia di Finanza, generale di Corpo d’Armata Carmine Lopez, ha visitato in forma privata il Giardino della Memoria di Ciaculli, il sito confiscato alla mafia e gestito da Unione Nazionale Cronisti Italiani (UNCI) e Associazione Nazionale Magistrati (ANM), e ha reso omaggio a tutte le vittime della mafia. Assieme a Lopez c’era il generale Giancarlo Trotta, comandante provinciale delle Fiamme gialle.

Ad accogliere gli alti ufficiali della Guardia di finanza c’era il Vice-Presidente nazionale dell’Unione cronisti, Leone Zingales. “Onorare tutti i caduti è un dovere – ha sottolineato il generale Lopez -. Non conoscevo il Giardino di Ciaculli e devo dare atto a cronisti e magistrati che il lavoro che stanno svolgendo in questo luogo in tema di legalità è importante e significativo. Questo Giardino trasmette emozioni nel ricordo di tutti i caduti”.

Zingales ha fatto da “cicerone” illustrando la storia del Giardino e le sue finalità. Nel corso della visita è stato osservato un momento di riflessione davanti all’albero dedicato al giudice Giovanni Falcone e agli agenti morti nella strage di Capaci del 1992. Successivamente Zingales, Lopez e Trotta si sono recati, sempre a Ciaculli, sul luogo della strage mafiosa del 30 giugno 1963 per rendere omaggio ai sette caduti tra militari dell’Arma dei carabinieri, poliziotti e artificieri dell’Esercito. Il generale Lopez è nato a Caltanissetta nel 1960. E’ stato comandante provinciale di Torino e comandante regionale del Lazio. (UNCI)

 

Fonte:  Il Notiziario, curato da Franco Abruzzo/portavoce del MIL

https://www.francoabruzzo.it

 

Stampa Articolo Stampa Articolo