L’Italia con Voi su Rai Italia. Puntata di giovedì 14 Marzo 2019

In studio Monica Marangoni, al pianoforte Stefano Palatresi

Puntata del 14 Marzo 2019

 

Monica Marangoni, accompagnata dal Maestro Stefano Palatresi al pianoforte, accoglie  l’onorevole Fabio Massimo Castaldo, vicepresidente del Parlamento Europeo in apertura di puntata. Segue la rubrica “A spasso con l’arte” di Virginia Zullo che ci fa scoprire la nuova collezione d’arte contemporanea del museo Maxxi di Roma. Il professor Michele D’Andrea ci parla del significato del 17 marzo, giorno in cui cade l’anniversario dell’Unità d’Italia. Subito dopo la micro-lezione d’italiano, dedicata al “lessico politico”, con Fabio Poròli della “Società Dante Alighieri”, preceduta dalle consuete incursioni di Gianni Ippoliti, il nostro Dante Alighieri, alle prese con il mondo contemporaneo.

E poi tanto spazio dedicato alla musica.  Si parte con il Maestro Maurizio Billi, direttore della Banda della Polizia di Stato dal 1992, primo di tanti appuntamenti con le “Bande Italiane” che seguiranno nelle prossime puntate. Si continua con la musica, con Sunn Hee You, giovane e affermata pianista sud coreana che ha trovato il successo e l’amore nel nostro paese. E poi, con la rubrica “EraOra – Il Lato C della Musica”, Maria Cristina Zoppa ci porta a Bologna per ricordare il grandissimo Lucio Dalla.  

In questa puntata, per le Storie dal Mondo, si va a Bangalore, in India, dove Sergio Sgambato, libero professionista italiano ha trovato la sua seconda patria, senza dimenticare le sue origini. Poi, in Argentina a scoprire una radio che trasmette in 8 lingue tra cui, naturalmente, non manca l’italiano.

 

Programmazione Giovedì 14 Marzo:

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO h18.00

BUENOS AIRES h19.00

SAN PAOLO h19.00

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH h14.00

SYDNEY h17.00

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG h18.45

 

Per contattare la redazione di L’Italia con Voi scrivete a: litaliaconvoi@rai.it

Per contattare Rai Italia scrivete a: rai.italia@rai.it

www.raitalia.it

Stampa Articolo Stampa Articolo