Il Birdwatching nella Giornata Mondiale delle Aree Umide. Laghi di Ganzirri a Messina il 2 febbraio

Chiude nell'area protetta dei Laghi di Ganzirri della Città dello Stretto, l'incontro di sensibilizzazione al Birdwatching,'hobby di osservazione della natura

Messina, 2 febbraio 2019 Dopo le giornate dell’11 e 21 gennaio, insieme agli specialisti della LIPU e di altre Associazioni Partner, durante le quali i  “futuri” birdwatchers,  hanno colto l’essenza del birdwatching quale “semplice” ’osservazione degli uccelli liberi in natura, oggi si celebra la  Giornata Mondiale delle Aree Umide (Ramsar).

Gli incontri del mese scorso,  promossi da Fidapa Sezione di Messina a cura di R.Sardella, A.Rindone, F.Cancellieri e V.Piccione con l’intervento del Direttore della Riserva M.Molino e della Referente Laboratorio InFEA di ARPA Sicilia S.T. Messina D.Lucchesi e la consulenza Scientifica del Dipartimento ChiBioFarAm dell’Università degli Studi di Messina si è svolta presso Istituto Tecnico Economico Statale "A.M. JACI" grazie alla disponibilità della Dirigente Scolastica Maria Rosaria Sgrò e la partecipazione al Corso è stata riservata agli allievi dello stesso Istituto Tecnico Economico Statale "A.M. JACI" con il Coordinamento didattico R.Trischitta e la presentazione del Presidente Fidapa Sezione di Messina A. Tarantino, attività che si collega strettamente con il Tema Nazionale FIDAPA biennio 2017-2019 “Donne e Territorio: Tutela-Innovazione-Sviluppo-Turismo e Progetti”.

Una passione straordinaria che può conquistare, avvincere chiunque, grandi e bambini. Il mondo del Birdwatching è un'infinita scoperta perché infinite sono le specie di uccelli da osservare, diverso come i tanti habitat in cui praticarlo, colorato come le quattro stagioni dell’anno.

L’evento si conclude nella Giornata del 2 febbraio 2019 (Giornata Mondiale delle Aree Umide RAMSAR) – alla presenza della Presidente Regionale Fidapa – BPW Italy Cettina Corallo – e si svolgerà è in quella unica e meravigliosa location dei Laghi di Ganzirri, Area Protetta e dalle caratteristiche Geologiche e Naturalistiche uniche al Mondo!

La Città Metropolitana di Messina, Arpa Sicilia, la Fidapa – BPW Italy Sezione Messina, l’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, l’Associazione Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina onlus e LIPU Messina incontrano Studenti e Cittadini nella R.N.O. di Capo Peloro dalle ore 9:00  Laghi di Ganzirri – Via Lago Grande – Messina per celebrare la Giornata Ramsar 2019.

L’iniziativa riveste particolare importanza perché punta ad una maggiore consapevolezza di Rete Natura 2000. Partendo dai due milioni di birdwatchers in Inghilterra, donne e uomini, giovani e adulti  che rappresentano il 6% della popolazione inglese, è auspicabile che questa questa  passione possa diventare una vera e propria industria, motore di turismo, infatti non c’è bed&breakfast, albergo piccolo e grande, soprattutto nelle campagne, che non sia dotato di un angolo dedicato al birdwatching, di una bacheca con appuntamenti e indicazioni per osservare anatre, oche, merli acquaioli, pulcinella di mare ed altra avifauna osservabile.

L’Italia non può contare sui numeri inglesi, ma il nostro Paese non è da meno in quanto a bellezze da osservare e luoghi privilegiati in cui praticare il birdwatching.

Pensiamo soltanto ai “colli di bottiglia” della migrazione come lo Stretto di Messina, o al Delta del Po, o a zone umide più piccole ma non certo meno affascinanti presenti in tutta Italia.

Il bello del birdwatching, inoltre, è che si può praticare ovunque: nei luoghi più leggendari del mondo oppure guardando fuori dalla finestra, dietro casa, aspettando l’autobus, passeggiando in un parco. E che dire del finestrino del treno?

Tu viaggi assorto nei tuoi pensieri ed ecco un airone a riposo in un campo, o un rapace posato su un filo, o un’upupa ondeggiante sulla campagna, o uno stormo di passeriformi o anatre in spostamento. Tutto  questo è birdwatching!

 https://www.facebook.com/events/748978062154275/

Stampa Articolo Stampa Articolo