Fake news, il sociologo Francesco Pira incontra gli studenti. Istituto Carafa a Riesi (Cl) il 18 gennaio

Il docente dell’Università di Messina è autore del libro “Giornalismi” sulle fake news

Riesi (Caltanissetta)–  Si svolgerà domani venerdì 18 gennaio 2019 alle 11,30  presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Maria Carafa” sede di Riesi, in un incontro-dibattito con il professor ""Francesco Pira, sociologo e docente di comunicazione e giornalismo all’Università di Messina. Dopo il saluto della Dirigente Scolastica, dottoressa Adriana Quattrocchi,  introdurrà i lavori la professoressa Carmela Burgio, docente dell’Istituto. Dopo la relazione del professor Pira, coautore del libro “Giornalismi: la difficile convivenza con fake news e misinformation”, ci sarà un momento di interazione con gli studenti.

Il prossimo 23 gennaio il professor Francesco Pira sarà a Roma relatore di un importante convegno internazionale allo CNEL  sul tema.

“Non si sono ancora formati – sostiene Pira-  gli anticorpi alle fake news che quotidianamente coinvolgono politica, aziende e persone. Si tratta di un fenomeno preoccupante che non si placa come conferma la ricerca in questione. Oggi vi è un pericolo ancora maggiore che emerge sempre con maggior forza: le fake news concorrono a formare la percezione dell’opinione pubblica. Le fake news plasmano il sentiment presente oggi nella società”.

Per questo motivo l’iniziativa dell’Istituto “Carlo Maria Carafa” è lodevole perché serve a lavorare con i giovani su un argomento di stringente attualità.

Stampa Articolo Stampa Articolo