- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Comiso (CT), il sociologo Francesco Pira presenta “Camice Rosso” il libro del neurologo Emanuele Caggia

Sarà presentato sabato  12 gennaio 2019 si terrà alle 18 al castello Aragonese di Comiso (Catania), il libro fresco di stampa “Camice Rosso” di  Emanuele Caggia, Dirigente Medico del reparto di Neurologia dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa. A ""moderare sarà la giornalista Franca Antoci, vicecapo servizio del quotidiano La Sicilia, redazione di Ragusa. Presenterà il volume il prof. Francesco Pira che firma la prefazione. Pira, saggista e giornalista, è professore di comunicazione e giornalismo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina, dove è Coordinatore Didattico del Master in “Manager della Comunicazione Pubblica” e docente di comunicazione pubblica e d’impresa presso lo IUSVE l’Università Salesiana di Venezia e Verona.

“Non avrei mai pensato di leggere il mio nome come autore di un libro – dichiara il neurologo Emanuele Caggia – da una riflessione sui tanti fatti di cronaca che hanno riguardato i medici in ospedale è nato “Camice Rosso”. Un contributo a tutti quelli che ogni giorno, in qualsiasi parte del mondo, indossano un camice e cercano di salvare vite umane. Grazie a Francesco Pira per la prefazione ed a mia moglie Valentina Maci per avermi sostenuto”.

""Secondo il professor Francesco Pira “Il pregio di questo testo è da ricercare nell'assoluta onestà intellettuale e nella grande umanità con cui l'Autore restituisce ai lettori un'analisi puntuale della professione medica, non trascurando i casi di malasanità, i tagli al personale nelle strutture pubbliche e i turni massacranti, le discrepanze tra pubblico e privato, la crisi del rapporto tra medico e paziente, rintracciandone le motivazioni profonde sia nel sistema sociale da tutto e subito, sia in una sua spersonalizzazione, in quanto l'esercizio di questa professione non può essere percepito solo come una semplice erogazione di prestazione”.

 

                                                                               ""