Rai Italia, La “Marcia trionfale” di Verdi a L’ Italia con Voi. 48 puntata del 12 dicembre 2018

In studio Monica Marangoni accompagnata al pianoforte da Stefano Palatresi

Puntata 48 del 12 Dicembre 2018 

 

La “Marcia trionfale” dall’Aida di Giuseppe Verdi, brano interpretato dalla Banda musicale della Guardia di Finanza, diretta da Leonardo Laserra Ingrosso, apre questa puntata. Poi, Monica Marangoni accompagnata da Michele Bertocchi, l’esperto web, continua a parlare della moda degli anni 80 che hanno consacrato il Made in Italy, con i collezionisti Enrico Quinto e Paolo Tinarelli, entrambi esperti di moda vintage. Si prosegue con il direttore di Rai News 24 Antonio Di Bella e la parola che ha scelto per questa puntata: “Attila”. Per la rubrica “Hollywood Party”, Alessandro Boschi ha incontrato Enrico Vanzina, uno degli sceneggiatori più popolari e importanti del nostro cinema. Poi è la volta di Giorgia Miazzo, dell’ANEA – Associazione Nazionale Emigrati ed Ex-emigrati in Australia e Americhe e i progetti dedicati all’emigrazione veneta  nel mondo. Lo scrittore Anton Emilio Krogh, parla del suo romanzo “Non si può fermare l’estate”, storia di 3 uomini alla soglia dei 40 anni, mentre l’autore Francesco Zippel presenta “Friedkin Uncut”, film documentario sulla vita e la carriera artistica di William Friedkin, il regista di uno dei cult assoluti della storia del cinema: “L’Esorcista”. Si chiude con altri due brani interpretati dalla Banda musicale della Guardia di Finanza.

Per le Storie dal Mondo, si va in Sudafrica, a Pretoria, dove Simona Mugani, fashion designer, realizza dei capi d’abbigliamento per la clientela locale con un tocco di talento italiano. Poi, in Canada, a Montreal per incontrare Luca Patuelli che nonostante sia nato con un handicap alle gambe è riuscito a realizzare il suo sogno: creare un gruppo danza.

 

Programmazione Mercoledì 12 Dicembre:

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO h17.00

——-

L'Italia Con Voi è il nuovo programma ideato e prodotto da Rai Italia per gli italiani nel mondo, che raccoglie e arricchisce l’eredità di “Community-L’altra Italia”.

Padrona di casa è Monica Marangoni, già conosciuta per la conduzione di varie trasmissioni Rai. Al pianoforte Stefano Palatresi, apprezzato fin dalla sua collaborazione a Quelli della Notte. Con la partecipazione di Gianni Ippoliti nelle vesti di Dante Alighieri.

L’Italia con Voi ha l’onore di fregiarsi di “programma recommended by Renzo Arbore”.

In onda tutti i pomeriggi su Rai Italia, dal lunedì al venerdì, con una formula originale e rinnovata, per 90 minuti ricchi di ospiti e servizi dal mondo e dall‘Italia.

BUENOS AIRES h19.00

SAN PAOLO h20.00

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH h14.00

SYDNEY h17.00

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG h18.45

 

Per contattare la redazione di L’Italia con Voi scrivete a: litaliaconvoi@rai.it

Per contattare Rai Italia scrivete a: rai.italia@rai.it

www.raitalia.it

Stampa Articolo Stampa Articolo