- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

“La Governante” con Ornella Muti e Enrico Guarnieri al Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina)

Messina, 14 novembre 2018 – Giovedì 13 dicembre 2018 alle ore 21.00 andrà in scena al Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), “La Governante” di Vitaliano Brancati, con la regia di Guglielmo Ferro e che vedrà protagonisti gli attori Ornella Muti ed Enrico Guarneri.

 

La data di questo atteso spettacolo, che da mesi è in tournée nei più prestigiosi teatri italiani, è organizzata da Euphonya Management di Dario Grasso e dall’Associazione Culturale Macondo di Barcellona Pozzo di Gotto.

La vicenda de La Governante è imperniata su Caterina Leher, governante francese assunta in casa Platania, famiglia siciliana e borghese trapiantata a Roma il cui patriarca, Leopoldo, ha sacrificato la vita di una figlia, morta suicida, ai pregiudizi della sua morale. Caterina è calvinista e viene considerata da tutti un modello d’integrità. Vive perciò segretamente la propria omosessualità, una “colpa” cui si aggiunge quella di aver attribuito a una giovane cameriera dei Platania le proprie tendenze, causandone il licenziamento. 

Caterina si sente responsabile della morte della ragazza, coinvolta in un incidente mentre tornava al Sud: un peccato che la governante deciderà di espiare con il suicidio.

Questa commedia fu scritta nel 1952 e subito censurata. La scusa era quella del tema, allora molto scottante, dell’omosessualità, anche se Vitaliano Brancati sosteneva che “La sostanza della vicenda è più la calunnia che l’amore fra le due donne”. Ma sullo sfondo di un complesso discorso sull’etica e sulla responsabilità individuale, il testo è pieno di accenti polemici contro l’ipocrisia dei benpensanti cattolici, il filocomunismo borghese, i principi della Sicilia baronale e contro la censura stessa.

Vitaliano Brancati morì nel 1954. La Governante è andata in scena per la prima volta a Parigi nel 1963. Per poterla presentare in Italia, la moglie di Vitaliano Brancati, ha dovuto aspettare l’abolizione della censura. Il debutto italiano è avvenuto il 22 gennaio 1965, protagonista la stessa moglie, Anna Proclemer, e un grande Gianrico Tedeschi nel ruolo di Platania. La regia era di Giuseppe Patroni Griffi, già noto drammaturgo, alla sua prima prova come regista.

 

Prevendita dei biglietti: TickettandoTicketone e al botteghino del Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto.

 

ORNELLA MUTI ENRICO GUARNIERI

La Governante

di Vitaliano Brancati – regia Guglielmo Ferro 

produzione Corte Arcana/L’Isola trovata

e con Rosario MinardiNadia De LucaRosario Marco AmatoCaterina MilicchioTuri GiordanoNaike Rivelli

scene Salvo Manciagli

costumi Dora Argento

musiche Massimiliano Pace