Alexanderplatz Jazz Club Roma, Alice Ricciardi e Pietro Lussu in Concerto. Domenica 11 novembre ore 21.30

ALICE RICCIARDI DUO WE HIDE FROM THE MOON nello storico locale di Roma, tra i cento migliori di Jazz al mondo

ROMA – L'ALEXANDERPLATZ JAZZ CLUB, lo storico locale di Roma fondato nel 1984 e considerato uno dei 100 migliori locali jazz al mondo, continua la sua stagione 2018/2019. Domenica 11 novembre "ALICE RICCIARDI DUO WE HIDE FROM THE MOON": ALICE RICCIARDI voce – PIETRO LUSSU pianoforte.

 

Inizio concerto ore 21.30

 

ALICE RICCIARDI DUO WE HIDE FROM THE MOON

 

Alice Ricciardi, cantante e compositrice, è nata a Milano ed attualmente vive fra Roma e NYC. La musica fa da sempre parte della sua vita, fin da quando all'età di sette anni, frequentando il Conservatorio G.Verdi, intraprende lo studio del violino e del pianoforte. Dal 1995 al 1999 studia canto presso l’Accademia Internazionale di Musica Jazz di Milano diretta da Enrico Intra e Franco Cerri. Successivamente si specializza con la cantante americana Rachel Gould in Italia, e con il leggendario pianista Ran Blake a Boston. 

Pietro Lussu, nato a Roma, inizia lo studio del pianoforte classico da bambino. Successivamente si specializza con Mike Melillo, Franco D'Andrea e Stefano Battaglia. Nel 1996 vince, con il quartetto di Rosario Giuliani, il primo premio come migliore gruppo nel prestigioso Europe Jazz Contest a Bruxelles; da quel momento comincia un'intensa attività concertistica e la collaborazione, oltre che con lo stesso Giuliani, con alcuni tra i più rinomati musicisti italiani ed internazionali: Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Maurizio Giammarco, Pietro Tonolo, Paolo Fresu, Emanuele Cisi, Stefano Di Battista, Alice Ricciardi, Daniele Scannapieco, Dario Deidda, Marco Valeri, Robert Bonisolo, Bob Mintzer, Joe Locke,Terence Blanchard,Nicola Conte, Philippe Caterine, Tim Warfield, Darryl Hall, Dedè Ceccarelli,Till Broenner, Jose James, Nicholas Folmer,Magnus Lindgren, Greg Osby, Logan Richardson, Jeremy Pelt, Mark Turner, e molti altri.

 

 

L'ALEXANDERPLATZ JAZZ CLUB

Dopo una stagione di inattività, lo spirito avventuriero, il coraggio d'avanguardia della famiglia Rubei continua ad esprimersi attraverso Eugenio Rubei, figlio dell'indimenticabile Giampiero che, commenta così questa nuova stagione: “Rendere immortale il lavoro quarantennale di mio padre e dare alla città di  Roma un luogo di reale aggregazione del mondo del jazz, che accompagni le generazioni attuali e possa essere in grado di andare oltre. Questo è il  vero messaggio, il vero obiettivo della riapertura dell'AlexanderPlatz, che anche nel 2018 ha ricevuto il premio Downbeat e il prestigioso Django d'or. L'AlexanderPlatz può dunque continuare ad essere lo spazio principe per i musicisti di tutte le età e provenienze". 

 

Con la sua riapertura, l’AlexanderPlatz sta facendo scoprire, un tratto innovativo, estetico e non solo, che parte dall’originale cucina a vista e arriva alla ristrutturazione del bar.

Gabriele Geri e Angela Buono, registi del cambiamento, sempre sotto l'occhio attento del Presidente Eugenio Rubei, puntano sull’unicità del locale, con un giusto mix di esperienza e sperimentazione sia in sala che dietro le quinte. Attraverso le sapienti mani dello chef Davide Boggian il menù è basato sull’essenzialità e sulla qualità dei sapori con un occhio di riguardo alla selezione delle materie prime e alla loro stagionalità, puntando a una cucina piena di creatività che non rinuncia ad essere semplice. Discorso che viaggia di pari passo al rinnovo del bar, dove l’ospitalità e gli alti standard qualitativi saranno garantiti da Fabrizio Valeriani, classe 1972, capace di approntare una drink-list unica nel suo genere grazie a distillati selezionati, attenzione particolare a vermouth e bitter's, e una linea creata ad hoc per il mondo del jazz con ‘twist on classic’ pensati per lo storico locale romano.

 

ALEXANDERPLATZ Via Ostia 9 – Roma

Info e prenotazioni:  prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com  – tel. 06 83775604 

 

Stampa Articolo Stampa Articolo