MARINA MILITARE: LA PORTAEREI CAVOUR IN SOSTA A GENOVA

La sosta nell’ambito di un periodo di addestramento nel Tirreno settentrionale

La portaerei Cavour, impegnata nel mese di novembre in attività di addestramento interforze nel Mar Tirreno con gli aerei del Gruppo Aerei Imbarcati (GRUPAER), elicotteri dell’Esercito Italiano e velivoli dell’Aeronautica Militare, farà sosta da martedì 6 a giovedì 15 novembre 2018 nel porto di Genova dove sarà ormeggiata presso Ponte Doria.

 

Durante la sosta la nave sarà a disposizione delle visite della popolazione, degli istituti scolastici e dei giovani studenti che partecipano al Salone Orientamenti, organizzato dall'Agenzia Regionale per la Formazione e il Lavoro – ALFA Liguria, dal 13 al 15 novembre. A tale proposito sarà organizzato a bordo un percorso informativo con approfondimenti sulle attività e le peculiarità professionali delle componenti specialistiche della Forza Armata grazie ad apposite aree espositive che verranno messe a disposizione dei visitatori.

 

Dall’8 all’11 novembre nave Cavour sarà sede di alcune attività del 48° congresso della Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica (SIRM), a cui prenderà parte anche personale del corpo sanitario della Marina Militare in formazione specialistica, sulla base di un accordo di collaborazione inter agenzia tra la forza armata e la SIRM che porterà alla condivisione di importanti esperienze nel settore medico. La nave sarà inoltre interessata da ulteriori attività di formazione ed aggiornamento di personale sanitario a cura dell’Ordine Provinciale dei Medici di Genova.

 

La portaerei Cavour sarà a disposizione della popolazione nei giorni 9, 10, 11 e 12 novembre. Per ragioni organizzative e di sicurezza portuale, le visite saranno organizzate in gruppi nelle modalità indicate sul sito del comune di Genova (www.comune.genova.it), di massima nei seguenti orari:

 

– venerdì 9, sabato 10 e lunedì 12 novembre, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.00 alle 19.00;

 

– domenica 11 novembre dalle 16.00 alle 19.00.

 

 

 

APPROFONDIMENTI

 

La portaerei Cavour, con le oltre 27000 tonnellate, 244 metri di lunghezza e un equipaggio fisso di 540 persone, a cui si possono aggiungere oltre 600 persone delle componenti specialistiche imbarcate, può ospitare una combinazione di 22 velivoli, tra aerei del Gruppo Aerei Imbarcati e elicotteri. Le caratteristiche costruttive della nave la rendono una piattaforma versatile che svolge il compito primario di portaerei, ma è anche unità di comando e controllo sede del Comando in Capo della Squadra Navale, piattaforma logistica e anfibia, nave ospedale.

 

La flessibilità della nave ammiraglia della Marina Militare, permette l’impiego, con tempestività e grande autonomia logistica, in aree di crisi anche lontane dal territorio nazionale, in zone colpite da disastro ambientale, in operazioni di soccorso umanitario e laddove si presenti la necessità di supportare la collettività.

Segui le novità della #MarinaMilitare live su Twitter: @ItalianNavy #ProfessionistiDelMare #IlFuturoèilMare

Stampa Articolo Stampa Articolo