YouNique Artigianalità d’Eccellenza. A Villa Ciani a Lugano, la prima mostra-evento dedicata all’alto artigianato artistico italiano e internazionale

10 - 11 novembre . Inaugurazione 10 novembre ore 10:30. Un viaggio nell’artigianato d’eccellenza, principalmente italiano, svizzero, ma anche internazionale

10 – 11 novembre 2018
Inaugurazione 10 novembre ore 10:30

Villa Ciani | Via Canova, angolo Parco Ciani | Lugano
Orari 10.00 – 18.00
Ingresso 20 CHF
www.younique-experience.com

……………………………………………………..

YuoNique è la prima mostra – evento dedicata all’alto artigianato artistico, ideata e curata da YouNique Experience con la direzione di Andrea Peri e la consulenza di Anty Pansera. 

È ospitata nelle sale neoclassiche di Villa Ciani, affascinante dimora ottocentesca affacciata sul Lago Ceresio a Lugano e vuole celebrare l’alto artigianato artistico, quel fatto a mano che è sinonimo di “fatto ad arte”, in tutte le sue declinazioni.

Un viaggio nell’artigianato d’eccellenza, principalmente italiano, svizzero, ma anche internazionale, raccontato in tutte le sue sfaccettature: dalla ceramica al vetro, dal mosaico all’intarsio ed al bronzo, passando per il tessuto, il design autoprodotto e la sartoria fino a gioielli, orologi e auto.

YouNique è il racconto di una passione per il pezzo unico che accomuna tutti gli espositori, è il ripercorrere una tradizione, reinterpretata in forme attuali e innovative, in cui la creatività dialoga con l’abilità manuale, impiegando tecniche antiche che ancora oggi affascinano e interessano. Proprio per questo i quaranta espositori non presenteranno solo i prodotti finiti, ma mostreranno gli stessi artigiani mentre li creano, per dimostrare che quello dell’artigianato artistico non è un processo mimetico, ma un approccio che si fonda sull’autorialità che usa l’immaginazione per dar vita a qualcosa di irripetibile, un’opera d’arte che allo stesso tempo può essere utilizzata, indossata, assaporata.

Il secondo piano di Villa Ciani è inoltre dedicato all’approfondimento e alla storia con la mostra Grand Tour – Alla scoperta della ceramica italiana, un’esposizione itinerante voluta da AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica e curata da Jean Blanchaert, Viola Emaldi e Anty Pansera, che approda per la prima volta a Lugano.

Un omaggio alla tradizione ceramica italiana e quindi all’alto artigianato artistico lungo 35 città italiane di antica tradizione ceramica che prende proprio la forma di una macchina del tempo.

Sempre rimanendo in ambito ceramico è presente un focus su Albisola, in particolare sulle pignatte e i cadeux che li accompagnavano, i cosiddetti macachi, che altro non erano che delle statuine del presepe, realizzate dalle donne che lavoravano nelle fabbriche di stoviglie.

Infine un approfondimento dedicato al vetro con Leggerezza e trasparenza a cura di Raffaella Fossati che propone una collezione in vetro di Murano disegnata da vari autori – Elisabetta Gonzo, Alessandro Vicari, Ugo la Pietra, David Palterer, Norberto Medardi – e realizzata da grandi maestri vetrai come Simone Cenedese, Davide Salvadori, Claudio Tiozzo.

Stampa Articolo Stampa Articolo