“VenirsIncontro”, ReteSicomoro dà vita al primo portale italiano di raccolta fondi solidale per progetti del mondo cattolico

Chi desidera donare sceglie sul portale il progetto che intende finanziare

Verona, 4 ottobre 2018

 

Si chiama “VenirsIncontro” ed è il primo portale italiano di crowdfunding dedicato esclusivamente al mondo cattolico (www.venirsincontro.it).

Attivo da pochi giorni, si presenta ufficialmente oggi, 4 ottobre, festa di San Francesco Patrono d’Italia: il suo obiettivo è contribuire a raccogliere fondi on line, attraverso piccole donazioni, per finanziare progetti di solidarietà o di sostegno a iniziative di missione promossi da enti ecclesiastici, enti religiosi e organizzazioni di ispirazione cattolica.

L’iniziativa è di Retesicomoro.it, portale formativo ed informativo rivolto al mondo ecclesiastico e religioso italiano con sede a Verona, e ha il sostegno di Banco BPM. “VenirsIncontro” offre per la prima volta anche in Italia un modello di raccolta fondi molto diffuso negli Stati Uniti, in Francia e nel Nord Europa.

Il portale garantisce la trasparenza e la tracciabilità nella donazione, in taluni casi anche detraibile fiscalmente, sia nella destinazione che nella rendicontazione delle somme versate, con aggiornamenti costanti sullo stato di avanzamento dei progetti finanziati. “Questo va a vantaggio delle organizzazioni, che guadagnano in credibilità e reputazione” spiega Enrico Albertini, direttore e animatore di ReteSicomoro assieme a Luca Frildini.

Chi desidera donare sceglie sul portale il progetto che intende finanziare, viene reindirizzato su un form dove inserisce i suoi dati ed effettua il versamento della cifra scelta. La somma raccolta dalle donazioni viene consegnata all’ente e destinata al progetto anche se non raggiunge l’ammontare predefinito nel tempo prefissato.

Attualmente sul portale sono presenti tre progetti dettagliatamente presentati: quello della Fondazione Opera Don Bosco Onlus per l’allestimento di un reparto maternità all’ospedale di Kasumbalesa in Congo; quello della onlus Don Calabria Missioni Sostegno Sanità per la realizzazione a Maranhão, in Brasile, di un giardino sensoriale inclusivo per bambini e adulti con disabilità; infine, uno che propone l’adeguamento di un immobile della parrocchia di San Martino in Campo (Perugia) destinato all’accoglienza pastorale giovanile e ad attività aggregative di catechesi.

 “L’obiettivo è anche quello”, aggiunge Albertini, “di risvegliare lo spirito di comunità che gravita attorno a chi promuove l’iniziativa – come famiglie, amici, consorelle e confratelli, fedeli, volontari – e stimolarne il sostegno tramite la raccolta fondi, con una modalità nuova e trasparente”.

“Queste iniziative” dice Gian Marco Castellani, responsabile Terzo Settore ed Enti Religiosi di Banco BPM “rappresentano l’elemento distintivo per una banca che desidera essere partner degli enti ecclesiastici e religiosi e vuole offrire servizi utili che escano dai canoni tipici del settore bancario. Ci proponiamo di affiancare il mondo religioso con spirito di servizio, consapevoli che il proficuo rapporto con le strutture religiose aiuterà Banco BPM a mantenere il proprio ancoraggio territoriale per favorire le collettività ove opera”.

Per ora, “VenirsIncontro” fa raccolta solo di risorse economiche, ma in futuro diventerà anche collettore di altri tipo di risorse che possono essere messe a disposizione di progetti, come tempo e competenze.

 

Per informazioni e approfondimenti:

www.venirsincontro.it, www.retesicomoro.it, info@retericomoro.it

 

 

SCHEDA: RETESICOMORO.IT

ReteSicomoro (www.retesicomoro.it)  è un progetto del mondo religioso per il mondo religioso, che ha preso vita nel 2009 ed ha il sostegno di Banco BPM e di Cattolica di Assicurazione. Vuole essere uno strumento per aiutare le organizzazioni cattoliche nello sviluppo e nella valorizzazione dei loro progetti, affiancandole per portare un aiuto nella loro preziosa opera di testimonianza culturale e sociale.

Agisce su tre livelli: formativo, informativo e come fornitore di servizi (per la maggior parte gratuiti) agli enti e alle comunità cattoliche (diocesi, enti religiosi, parrocchie, congregazioni, comunità, associazioni, scuole, istituti e singoli fedeli).

Ad esempio, una delle azioni è quella di fornire informazioni, aggiornate settimanalmente, sui bandi di finanziamento locali, nazionali ed europeo di interesse per gli enti ecclesiastici e religiosi e le organizzazioni non profit tramite il servizio gratuito Sostengo, visibile su retesicomoro.it e offerto da Banco BPM, e attività formative in presenza per la partecipazione ai bandi di finanziamento europeo.

 

Stampa Articolo Stampa Articolo