Roma. Chris Cappell, una musica che dà corpo ai nostri sentimenti

A venti anni dalla scomparsa dello straordinario artista Christian Cappelluti (1975 - 1998) la cui storia si incrocia con quella di Mina per il doppio CD “Pappa di latte” uscito nel 1995

Notizie dal Mondo di Christian

 Roma – Mercoledì 19 settembre Vatican News ha pubblicato un lungo articolo del giornalista Alessandro Di Bussolo, relativo alla Messa celebrata presso l'Istituto Massimiliano Massimo per il ventennale della scomparsa di Christian. Nell'intervista a Padre Antonio Spadaro vengono messe in luce le ragioni della sintonia che si crea tra i testi di Christian e chi li ascolta, sentendosi "compresi" e "interpretati" dalle sue parole.

 

La breve storia di Chris Cappell / Christian Cappelluti

Chris Cappell, nome d’arte di Christian Cappelluti, è una figura singolare di giovane musicista. La sua è stata una storia breve (1975 – 1998) ma densa, densissima, segnata da una passione radicale per la creatività e l’espressione artistica, musicale in special modo.

Dopo il liceo all’Istituto Massimo di Roma, si laurea nel 1997 in Business and Accountancy nella prestigiosa Wake Forest University nel North Carolina, ottenendo vari premi e riconoscimenti durante il suo brillante percorso universitario, tra cui la Jones Holder Business Scholarship, il Wall Street Journal Award e il Lura Baker Paden for Highest Achievement in Business. Ottiene l’ammissione alla Phi Beta Kappa, alla Beta Gamma Sigma (specializzata per il settore economico) e alla Golden Key National Honor Society (vi sono stati ammessi anche i presidenti Reagan e Clinton). Ha infine il suo degree con la valutazione di “summa cum laude”.

A 20 anni la sua storia si incrocia con quella di Mina con cui nasce una collaborazione per il doppio CD “Pappa di latte” uscito nel 1995. Nello stesso anno Christian realizza anche il progetto del CD personale e dell'album dal titolo “The Dream of Constance”, presentato da Bilboard  Magazine Music Biz,  le più note riviste musicali negli Stati Uniti.

Tre anni dopo, nel giugno '98, Christian firma a Los Angeles il suo primo contratto come “producer” e sceglie il nome d’arte Chris Cappell.

Il 9 agosto dello stesso anno muore all’improvviso a Perth in Scozia per una grave forma di intolleranza alimentare.

Chris Cappell lascia un centinaio di canzoni in lingua inglese, testi poetici dal contenuto intenso che raccontano le storie e le emozioni della sua incredibile esistenza.

Il 15 aprile 2005 è stata aperta a suo nome la Fondazione Christian Cappelluti onlus per favorire la crescita culturale e creativa dei giovani attraverso lo studio, la ricerca, il perfezionamento e gli scambi culturali.

""
Guarda le foto di Christian

Stampa Articolo Stampa Articolo