- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Il torroncino più famoso al mondo incontra gli USA in visita a Belpasso

 

Il Consigliere Agricolo presso l’Ambasciata Americana di Roma, Frederick H. Giles, insieme alla rappresentante dell’Ufficio Affari Agricoli Ornella Bettini si è recato in visita all’Industria Dolciaria Belpasso, conosciuta nel mondo come Condorelli e per il suo inimitabile torroncino.

 

La delegazione del Dipartimento per gli Affari Agricoli dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America è stata ricevuta dall’amministratore delegato Giuseppe Condorelli che, personalmente, ha illustrato l’azienda e la sua evoluzione dal 1933, anno in cui il padre, cavalier Francesco, la creò partendo da una piccola pasticceria in paese al cui interno lavoravano solo quattro persone di famiglia.

 

“Oggi la nostra realtà, pur mantenendo l’alta qualità delle materie utilizzate, tutte siciliane e l’alta artigianalità dei prodotti, ha una dimensione industriale e produce oltre centocinquanta referenze esportando in Europa e alcuni Paesi extraeuropei. L’idea di mio padre è stata innovativa e ancor oggi il torroncino è il prodotto che evoca la nostra realtà aziendale – ha spiegato Giuseppe Condorelli ai delegati USA – ma fare l’imprenditore è anche guardare avanti non dimenticando il passato, come abbiamo fatto in questi anni e come continueremo a fare, nonostante le difficoltà con cui spesso ci si scontra”.

 

Durante la visita aziendale la delegazione del Dipartimento per gli Affari Agricoli dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America ha osservato i vari momenti della produzione dolciaria scoprendo un mondo di donne e uomini sorridente e in simbiosi che con dovizia seguono gli step delle macchine o lavorano manualmente i dolci che allieteranno i nostri momenti di festa.

 

“In questo tour siciliano alla scoperta delle produzioni e dei prodotti trasformati ho visto innumerevoli eccellenze – ha affermato il Consigliere Giles – è stato un onore visitare l’Isola e mi complimento per l’impegno che mettete nel vostro lavoro. La collaborazione tra Stati Uniti ed Italia e’ molto importante”

 

A fine visita aziendale l’amministratore delegato Condorelli ha accompagnato il Consigliere Agricolo presso l’Ambasciata Americana di Roma, Frederick H. Giles e la rappresentante dell’Ufficio Affari Agricoli, Ornella Bettini a degustare una granita di pistacchio e mandorla “made in Sicily” all’interno della pasticceria di Belpasso da dove incominciò l’avventura Condorelli quasi un secolo fa.