Messina. CastrorealeMilazzo Jazz Festival 2018. Le date

Tra Castroreale e Milazzo la 18° edizione della kermesse chiuderà l'11 agosto

Castroreale (Messina) – La diciottesima stagione di CastrorealeMilazzo Jazz Festival 2018  inaugurata giovedì scorso dal trascinante concerto di Gege Telesforo a Castroreale, che ha visto in piazza Pertini il pubblico delle grandi occasioni. Sabato, il borgo medievale ha ospitato la scoppiettante esibizione del Trio Bobo, che ha stregato la platea con l’ironia e la bravura di musicisti del calibro di Faso, Christian Meyer e Alessio Meconi.  Da mercoledì la kermesse si sposta a Milazzo, al complesso monumentale del Castello, per tracciare il viaggio itinerante, che si rinnova per il terzo anno consecutivo, della buona musica attorno ai due dei centri storici più belli della costa tirrenica.

Si prosegue, dunque, mercoledì primo di agosto con l’esibizione al Castello di Milazzo di Bombino, (Oumara Moctar). Il tuareg del Niger, che canta – in lingua berbera, il tamasheq- il deserto sabbioso, l’identità e il viaggio, e che suonando come Jimi Hendrix, è diventato uno degli afro “guitar hero” più ascoltati in occidente. A Milazzo presenta il suo ultimo lavoro Deran, il suo sesto album, carico nostalgie, di significati politici e sociali. E non poteva essere diversamente. Bombino, (storpiatura dell’italiano bambino) nasce ad Agadez in Niger. La città costituisce avamposto più settentrionale, sulla quale i migranti africani, che sognano di arrivare in Europa, convergono prima di attraversare la distesa libica del Sahara. Oumara Moctar sa cos’ è il viaggio, cos’è la migrazione, cos’è la guerra, quella che ha dilaniato il suo paese e che ha fatto di lui un rifugiato. Ma la passione per la musica, unita al legame forte con le sue radici fanno, oggi, di lui un musicista universalmente apprezzato che, recentemente, il New York Times ha definito “uno dei più grandi chitarristi blues viventi”.

Domenica 5 agosto, il festival si sposta nuovamente a Castroreale, a piazza Pertini, per ospitare il tandem Fabrizio Bosso e Julian O. Mazzariello.

A seguire, in piazza Duomo, direttamente da Napoli, Gino Giovannelli quintet, con il progetto Overwhelmed. Concerto free ticket.

Mercoledì 8 agosto, la kermesse ritorna al castello di Milazzo per l’atteso concerto di uno dei più grandi chitarristi della scena mondiale, Mike Stern.

La chiusura del festival affidata a due concerti molto suggestivi. Sabato 11 agosto il festival resta a Milazzo, ma cambia location con una proposta inconsueta. All’alba, alle 5.30, nel chiostro del Rosario, al Borgo Antico, allo spuntar del sole, si esibirà il pianista Livio Minafra. Domenica 12 agosto, alle ore 19.00, nel bosco di Tre Pizzi, nelle montagne dei Peloritani sopra Castroreale, al tramonto si esibirà Claudio Jr. De Rosa quartet, giovane sassofonista ormai riconosciuto tra i più promettenti musicisti, arrangiatori e compositori del jazz europeo.

 

programma e line up

 

 

CASTROREALE

 

26 luglio 2018

Castroreale, Piazza Pertini ore 21.30

Gegè Telesforo / Fun Slow Ride

GegèTelesforo: voice and percussion

Dario Deidda: bass

Stefano Costanzo: drums

Marco De Gennaro: piano

 

28 luglio 2018

Castroreale, Piazza Pertini ore 21.30

Trio Bobo

Faso: bass

Christian Meyer: drums

Alessio Menconi: guitar

 

05 agosto 2018

Castroreale, Piazza Pertini ore 21.30

Fabrizio Bosso & Julian Oliver Mazzariello

Fabrizio Bosso: trumpet

Julian Oliver Mazzariello: piano

 

after show in Piazza Duomo (free ticket)

Gino Giovannelli 5et

Gino Giovannelli: piano – Luigi Di Nunzio: sax

Marcello Giannini: guitar – Umberto Lepore: dbass

Salvatore Rainone: drums

 

12 agosto 2018

Castroreale, località Tre Pizzi, ore 19.00 (concerto al tramonto)

Claudio Jr. De Rosa 4et

Claudio Jr De Rosa: sax

Valerio Rizzo: piano

Mauro Cottone: dbass

Gaetano Presti: drums

 

MILAZZO

 

 

01 agosto 2018

Milazzo, Castello ore 21.30

Bombino

Bombino: guitar and voice

Illias Mohamed: guitar

Youba Dia: bass

Corey Wilhelm: drums Monica Iglesias: dancer

 

08 agosto 2018

Milazzo, Castello ore 21.30

Mike Stern Band

Mike Stern: guitar.

Niels Lan Doky: piano / keyboard

Francois Moutin: dbass

David "Fingers" Haynes: drums

 

11 agosto 2018

Milazzo Borgo Antico, Chiostro del Rosario, ore 5.30 (concerto all’alba)

Livio Minafra

piano solo

 

Contatti

castrorealemilazzojazz@gmail.com

web: www.castrorealemilazzojazz.com

biglietti

www.ticketone.it

info concerti

Castroreale Pro Loco: 0909746673/3389425963

Milazzo Comunicami: 0909288842

         CastrorealeMilazzo Jazz Festival

 

www.diyticket.it

Stampa Articolo Stampa Articolo