La stagione lirica dell’Ente Luglio Musicale Trapanese inizia con Tosca

Oggi la conferenza stampa di presentazione

Trapani, 16 luglio 2018 – Questa mattina, si è tenuta nell’ex Aula consiliare di palazzo D’Alì, a Trapani, la conferenza stampa di presentazione della 70ª stagione dell'Ente Luglio Musicale Trapanese. 

Il cartellone di eventi, inquadrato nell'ambito del progetto strategico “Trapani Città Mediterranea della Musica”, è vario ed articolato e si svolgerà dal 17 luglio al 15 settembre al Teatro "Giuseppe Di Stefano" di Villa Margherita, al Chiostro di San Domenico, a Trapani e presso importanti siti di valore storico-archeologico in provincia di Trapani, quali il Teatro antico di Segesta, l'area archeologica di Marsala e l'isola di Mothia.

Per illustrare tutti i particolari dell'edizione 2018, sono intervenuti Giacomo Tranchida sindaco del Comune di Trapani, Giovanni De Santis, consigliere delegato e direttore artistico dell'Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro di Tradizione, Andrea Certa responsabile della programmazione lirica dell’Ente e casting manager, Matteo Mazzoni, regista della Tosca, James Meena, direttore della Tosca, Luca Attilii, responsabile creazioni video.

 

Sarà Tosca, ad aprire la 70ª Stagione Lirica dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, uno dei titoli più attesi dell'intera stagione. L’opera andrà in scena martedì 17 e giovedì 19 luglio, alle ore 21.00, al Teatro “Giuseppe Di Stefano” a Trapani. Scritta da Puccini, a cavallo tra due secoli, e rappresentata per la prima volta il 14 gennaio del 1900 a Roma, Tosca si ispira al dramma di Victorien Sardou La Tosca.

La Tosca è una produzione targata Ente Luglio Musicale Trapanese con allestimento del Comune di Bassano del Grappa/Opera Festival e del Comune di Padova, per la regia di Matteo Mazzoni. Creazioni video a cura di Luca Attilii, i costumi della Sartoria Arianna. La direzione musicale è affidata a James Meena, direttore d'orchestra e direttore artistico statunitense. 

Il cast, di ottimo livello, vede nel ruolo di Tosca, Stefanna KybalovaAzer Zada. Il baritono Stefano Meo sarà invece il barone Scarpia.

A completare il cast, ci saranno nel ruolo di Cesare Angelotti, Alessandro Abis Didier Pieri sarà Spoletta; Fabio Cucciardi, Sciarrone; Angelo Nardinocchi, il sagrestano; Giuseppe Oliveri, un carceriere, infine Gloria Tumbarello, un pastore.

Con l’Orchestra e il Coro dell’Ente Luglio Musicale Trapanese – istruito dal Maestro Fabio Modica – sul palcoscenico anche il coro di voci bianche del “Carpe Diem” di Marsala, preparato dal M° Roberta Caly.

Stampa Articolo Stampa Articolo